Parte il progetto “Giovani e innovazione nella Locride: alleanza per un nuovo Bauhaus europeo”
Dall’Ufficio Stampa
Venerdì 19 luglio 2024, alle ore 10:00, presso la sala Consiliare del comune di Siderno, si svolgerà la Conferenza stampa per l’avvio del Progetto Giovani e innovazione sociale nella Locride: alleanza per un nuovo Bauhaus Europeo selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (Spazi Aggregativi di Prossimità 2022).
Il progetto prevede l’attivazione del primo spazio aggregativo di prossimità per i giovani della città di Siderno con il recupero dell’immobile, ex scuola elementare, di contrada Vennerello, area periferica della Città.
L’iniziativa si realizza all’interno del bando che sostiene 28 spazi aggregativi di prossimità in tutta Italia; l’obiettivo è quello di creare Spazi aggregativi di prossimità che l’Impresa sociale Con i Bambini intende realizzare con gli enti di terzo settore, sostenendo proposte esemplari per facilitare la creazione o il potenziamento di presidi territoriali di aggregazione, per minori tra 10 e i 17 anni. Lo scopo è di offrire in contesti delimitati e polivalenti un’ampia gamma di opportunità formative e socializzanti, anche in un’ottica di prevenzione del disagio giovanile, promuovendo il protagonismo e la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze, lo scambio tra pari e il coinvolgimento della comunità educante.
Il progetto si muove nell’ambito di intervento legato al contrasto della dispersione, dell’abbandono scolastico, dello sviluppo delle competenze non cognitive dei minori e nell’attivazione di nuovi spazi per minori e di luoghi educativi.
La promozione di spazi aggregativi come strumenti per la crescita e l’educazione dei ragazzi e delle ragazze passa, inoltre, per la presa di responsabilità da parte delle comunità di riferimento, viene quindi promossa la creazione, intorno allo spazio aggregativo, di percorsi di apertura al territorio, di supporto alle famiglie, con un approccio di rete per rispondere alle sfide multidimensionali dell’adolescenza.
Finanziato dal Bando Spazi aggregativi di prossimità 2022 dell’Impresa sociale Con i Bambini, il progetto è creato da un’associazionismo poliedrico.