Riace accoglie il campo Estate Liberi: volontariato e impegno civile contro la ‘ndrangheta
Dal 19 al 24 luglio 2024 si terrà, a Riace, il Campo di Impegno e formazione Estate Liberi, organizzato dal Coordinamento Libera Locride, il Sindacato Pensionati Italiani e il Centro Don Milani Onlus, con il supporto della Caritas di Locri Gerace.
Volontari da tutta Italia arriveranno per conoscere il Modello Riace di accoglienza e integrazione, per incontrare le molte realtà Associative locali impegnate nell’antimafia sociale.
Visiteranno i luoghi degli sbarchi e dell’accoglienza migranti, faranno esperienze nelle diverse attività artigianali del Villaggio Globale e con la partecipazione alla Marcia I Sentieri della Memoria conosceranno molte delle storie delle vittime innocenti di ‘ndrangheta.
Con l’aiuto dei giovani del paese faranno ripristino e pulizia dei murales del Villaggio Globale, alcuni dei quali sono dedicati alle vittime calabresi della ‘ndgrangheta.
Ogni anno sono tanti i volontari che scelgono di partecipare ai Campi Estate Liberi, scegliendo di dedicare parte della loro estate all’impegno civile e all’antimafia sociale, sarà questa un buona occasione per far conoscere una Calabria che resiste e si impegna nei valori dell’accoglienza della giustizia sociale.