Costume e SocietàEventi

La Pisside della Bottega del Pittore di Locri ritorna a Palazzo Nieddu

Oggi, 16 luglio, il Museo del Territorio di Palazzo Nieddu ospiterà un evento significativo per la valorizzazione del patrimonio culturale della Locride. Nell’ambito della terza edizione del ciclo di incontri Locri Epizefiri: Tra Parco e Musei, dallo scavo alla collezione, sarà infatti presentato il restauro della Pisside della Bottega del Pittore di Locri, un’opera di grande rilevanza storica e artistica.
L’incontro, che avrà inizio alle 17:30, sarà introdotto e coordinato da Elena Trunfio, direttrice del Museo e Parco archeologico nazionale di Locri Epizefiri. Saranno presenti il sindaco di Locri, Giuseppe Fontana, e l’assessore alla Cultura del Comune Domenica Bumbaca, che porteranno i saluti istituzionali.
A seguire, Diego Elia del Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, illustrerà i dettagli del restauro, evidenziando l’innovazione e l’importanza del lavoro svolto per la conservazione del reperto. La serata si concluderà con una visita guidata dell’esposizione.
Questo evento non solo celebra il ritorno di un’importante opera d’arte, ma sottolinea anche l’impegno continuo dell’amministrazione comunale e delle istituzioni culturali nel promuovere e valorizzare il patrimonio storico del territorio.

Umberto Landi

Dotato di abilità ai limiti del sovrumano, Umberto appartiene a quella nuovissima categoria di supergiornalisti che sanno farsi notare poco ma sono in grado di produrre tantissimo. La sua capacità di osservazione e la sua rapidità nel produrre testi interessanti ed efficaci è straordinaria, tanto che c’è persino chi è pronto a giurare che sia il frutto di un segretissimo esperimento di bioingegneria. Di poche parole, ha deciso di mettere le proprie capacità al servizio del territorio, senza mai giudicare ma sempre pronto a stimolare le riflessioni degli altri.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button