Attualità

CGIL: Iniziative per i diritti dei lavoratori del turismo e la lotta all’Autonomia Differenziata

La sezione Calabria della Confederazione Generale Italiana del Lavoro è protagonista di importanti iniziative a favore dei diritti dei lavoratori e contro l’Autonomia Differenziata. Martedì 16 luglio, alle ore 19:30 sul Lungomare Terrazza-Saliceti di Catanzaro, la sezione regionale della Federazione Italiana Lavoratori Commercio, Albergo, Mensa e Servizi organizza l’evento A Muzzo, un’iniziativa di carattere sindacale e culturale che coinvolge una compagnia di attori in uno spettacolo di improvvisazione. L’evento mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni lavorative nel settore del turismo, caratterizzato da precarietà, insicurezza, fatica, orari massacranti e salari bassi. Questa iniziativa fa parte della campagna nazionale Turismo Sottosopra.
Giuseppe Valentino, Segretario regionale della FILCAMS, sottolinea l’importanza del turismo in Calabria e critica la mancanza di investimenti strategici da parte della Regione. La FILCAMS si impegna a migliorare le condizioni dei lavoratori del settore, spesso giovani e ignari dei propri diritti, e a risolvere problemi persistenti come le concessioni balneari.
In parallelo, si è costituito in Calabria il Coordinamento regionale per il referendum contro l’Autonomia Differenziata, con la partecipazione delle sezione regionali di CGIL, Unione Italiana del Lavoro e diverse associazioni e partiti politici. L’obiettivo è mobilitare la cittadinanza e raccogliere 500.000 firme entro il 30 settembre per promuovere un referendum abrogativo della legge sull’Autonomia Differenziata. Il Comitato è determinato a sensibilizzare il pubblico sui pericoli della legge e a raggiungere l’obiettivo delle firme necessarie per portare la questione alle urne.
La CGIL Calabria continua a essere una forza trainante nella lotta per i diritti dei lavoratori e per una gestione più equa delle risorse e delle politiche regionali.

Foto di form PxHere

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button