Costume e Società

Grande successo per “Le Vie del Vino” nel borgo di Condojanni

Dall’Ufficio Stampa

Grande partecipazione nel borgo antico di Condojanni, a Sant’Ilario dello Ionio, per Le vie del vino, seconda edizione dell’evento promosso e organizzato dall’associazione di impegno sociale Libellula, con la collaborazione del Gruppo di Azione Locale Terre Locridee e il patrocinio dell’amministrazione comunale.
Piazza Uria e la via principale del paese, ai piedi del Castello medievale, animate anche dalla musica della Ottopiù Street Band, sono state scenario suggestivo per le degustazioni di vini d’eccellenza del territorio della provincia di Reggio Calabria insieme a cibo di strada di qualità.
Protagoniste le cantine Consorzio Terre di Reggio Calabria, il Bivongi Denominazione di Origine Controllata, Capo Zefiro, Azienda Agricola Ceratti, Barone Macrì e Stoli, quest’ultima di produzione santilariese con i vitigni di Anthony Reale.
L’incontro Storie di vino – Convegno sulla storia dei vitigni in Calabria ha anticipato l’apertura delle cantine con un interessante approfondimento sul vino come espressione di gusto, identità territoriale e sviluppo economico, grazie ai qualificati relatori presenti. Dopo i saluti del sindaco Pasquale Brizzi, della presidente dell’associazione Libellula Maria Simone, e del presidente dell’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali della provincia di Reggio, Antonino Sgrò, sono intervenuti il direttore del GAL Terre Locridee, Guido Mignolli, il Commissario straordinario di Agenzia della Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura Giacomo Giovinazzo, Orlando Sculli, ricercatore ed esperto di vitigni antichi, e il presidente del GAL Terre Locridee, Francesco Macrì, che ha concluso l’incontro.
Gli antichi catoji di Condojanni sono divenuti postazioni di degustazione, guidando i numerosissimi amanti del vino e del buon cibo attraverso un percorso di sapori autentici e bontà gastronomiche locali.
Il grande sforzo organizzativo dell’associazione Libellula, guidata dalla presidente Simone, insieme a Katia Marte, Elvira Managò, Ornella De Domenico, Marianna Ferlisi, Rita Bruzzese, Ida Manco, Mariella Capogreco ed Emanuela Mandarano, è stato premiato con il successo di un evento realizzato con cura e competenza, confermando Le vie del vino tra gli appuntamenti più significativi sul territorio. «Per noi era importante unire le bellezze del nostro borgo alla bontà di vini pregiati, valorizzando al tempo stesso la storia e la produttività del territorio. La partecipazione e l’entusiasmo della gente ci gratifica e ci ripaga degli sforzi, dandoci la spinta giusta per pensare già alla prossima edizione» dichiara la presidente Simone.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button