A Simona Molinari il Premio Tenco come Migliore Interprete
Dall’Ufficio Stampa
È Simona Molinari l’artista a ricevere l’ambita Targa Tenco come Miglior Album di Interprete per Hasta Siempre Mercedes, il suo ultimo lavoro discografico pubblicato a novembre del 2023 con cui ha voluto rendere omaggio a una delle artiste più influenti e simboliche di tutta l’America Latina, Mercedes Sosa. Molinari aprirà la rassegna musicale Jazz on the rock il prossimo 29 luglio presso La Scogliera di Pietragrande (CZ).
È questa la seconda volta in cui Molinari viene insignita del riconoscimento ritenuto tra i più prestigiosi nella musica italiana e assegnato annualmente da una nutrita giuria di giornalisti ed esperti di musica d’autore. Era già stata premiata nella medesima categoria nel 2022 per l’album Petali.
Prendendo ispirazione dall’opera teatrale El Pelusa y La Negra, il suo album Hasta Siempre Mercedes è una storia cantata di Mercedes Sosa e Diego Maradona, creata dal poeta, drammaturgo, sceneggiatore e regista Cosimo Damiano Damato e di cui è protagonista. Un album che racchiude undici bellissimi brani: oltre alla rilettura di alcune perle del repertorio della Sosa (tra cui Todo cambia, Gracias a la vida, Solo le pido a Dios, Canciòn de las cosas simples), troviamo i classici argentini Volver e El dia que me quieras, e alcuni riferimenti a Napoli (tra cui Caruso). Le collaborazioni con Tosca e Paolo Fresu, e un brano inedito di Bungaro (Nu fil’ e voce) arricchiscono l’omaggio della Molinari alla voce argentina più potente e ascoltata del Sudamerica, simbolo della sua terra e della lotta per la pace e i diritti civili contro la dittatura.
Un’occasione da non perdere per la terra catanzarese in un concerto che diventa un vero e proprio viaggio che Simona fa prendendo lo spettatore per mano e conducendolo, attraverso le sue canzoni e la sua musica, dentro i tempi densi della vita: quello dell’innamoramento, quello della passione, quello degli inganni, quello del disincanto, quello dell’amore, quello dell’impegno.