Dall’Ufficio Stampa Regione Calabria
“Altro che dismissione, per l’ospedale di Polistena sono in corso costanti e importanti investimenti, grazie alle risorse assegnate dalla Regione Calabria, per garantire il miglioramento assistenziale della struttura attraverso progressivi e tangibili incrementi professionali, tecnologici, infrastrutturali e l’avvio del percorso dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro.
L’ospedale di Polistena è, infatti, inserito nella programmazione del Piano triennale degli investimenti dell’INAIL per un importo totale del progetto euro pari a 35,7 milioni di €.
E dal 2022 a oggi sono state messe in atto numerose azioni per il miglioramento infrastrutturale del nosocomio. Ristrutturazione del Pronto Soccorso e dei locali della Farmacia, ripristino e messa in sicurezza delle facciate, sistemazione e igienizzazione dei locali Laboratorio analisi, ristrutturazione del reparto di Pediatria, interventi manutentivi per i reparti di Rianimazione e Terapia Intensiva, solo per citarne alcune. Nel 2024, tra le altre cose, verranno ristrutturate le sale operatorie e il reparto di Cardiologia, verrà adeguata l’area del Centro Unico Prenotazioni, e verrà realizzato un nuovo punto prelievi.
Grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sono stati acquisiti, collaudati, e risultano regolarmente utilizzati sin dalla fine del 2022 4 ecotomografi multidisciplinari, 1 ecotomografo Cardiologico 3D e un ecotomografo ginecologico, per un investimento complessivo pari ad oltre 280mila €. È stato, inoltre, già formalizzato l’acquisto di un Telecomandato a Raggi X per esami di reparto.
Con i fondi Piano Operativo Regionale-Fondo Europeo di Sviluppo Regionale della Calabria 2014/2020 sono stati acquisiti altri 3 ecotomografi multidisciplinari, 4 ventilatori polmonari pediatrici e un apparecchio per le emissioni otoacustiche.
Sul versante del personale, nel corso del 2023 e 2024 sono stati assunti in totale 152 professionisti, e durante il 2023 è stata incrementata la quantità degli assistiti, passando da 5.844 ricoveri a 6.813. Per quanto attiene infine all’attività di Pronto Soccorso, il numero di accessi ha registrato un incremento nel 2023 rispetto al 2022 pari al 15,49%.
In conclusione, come si evince dagli investimenti professionali, tecnologici, infrastrutturali e dall’avvio del percorso dell’INAIL, si ribadisce che la dismissione del nosocomio è una bufala.
L’incremento di attività assistenziale testimonia che l’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria e la Regione stanno investendo in maniera significativa per migliorare il livello di efficienza e di assistenza relativi alla struttura ospedaliera di Polistena.”
È quanto si legge in una nota del Dipartimento Salute e Politiche Sociali della Regione.