Costume e SocietàEventi

Domenica la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Mario La Cava

Dall’Ufficio Stampa Premio Letterario Mario La Cava

Si svolgerà domenica 30 giugno, a partire dalle 19:00, in Piazza Ruffo, a Bovalino, la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Mario La Cava, VII edizione, promosso e organizzato dal Comune di Bovalino in collaborazione con il Caffè Letterario Mario La Cava, che vede in finale Dove non mi hai portata di Maria Grazia Calandrone (Einaudi), La ricreazione è finita di Dario Ferrari (Sellerio), Villa del seminario di Sacha Naspini (E/O). Tra le tre opere, la giuria (composta dallo scrittore e giornalista Mimmo Gangemi, dallo scrittore e saggista Raffaele Nigro, dallo scrittore e critico letterario Gabriele Pedullà, dal saggista e giornalista Mirella Serri, dal Presidente del Caffè Letterario Mario La Cava Domenico Calabria, designerà la vincitrice.
Nelle precedenti edizioni il premio ha visto vincitori Claudio Magris, Maria Pia Ammirati, Nadia Terranova, Donatella Di Pietrantonio, Alessandro Zaccuri e Gian Marco Griffi.
Alla serata, condotta dalla giornalista Maria Teresa D’Agostino, interverranno il sindaco di Bovalino Vincenzo Maesano, l’europarlamentare e vicepresidente della Giunta Regionale della Calabria Giusi Princi e il giornalista, scrittore e conduttore radiofonico e televisivo Tommaso Labate. Dialogheranno con gli Autori il presidente del Caffè Letterario Mario La Cava Domenico Calabria e i giornalisti Jacopo Giuca e Mariateresa Ripolo.
Per l’edizione 2024 il Premio Mario La Cava omaggia Rocco Carbone, scrittore calabrese che ha contribuito a innovare la letteratura contemporanea. Interverrà Luigi Franco, direttore editoriale della Rubbettino, casa editrice che ha meritoriamente scelto di ripubblicare le sue opere.
Il premio speciale “La melagrana”, in precedenza assegnato a Raffaele Nigro, Raffaele La Capria, Walter Pedullà, Piero Bevilacqua, Luigi Maria Lombardi Satriani e Massimo Onofri, quest’anno sarà assegnato a Salvatore Silvano Nigro, filologo, critico letterario, docente universitario autore di saggi sulla novellistica del Quattrocento, sulla scrittura diaristica di Pontormo, sulla cultura barocca, su Alessandro Manzoni, Mario Soldati, Giorgio Bassani, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Leonardo Sciascia, Giorgio Manganelli e Andrea Camilleri, tradotti in varie lingue.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button