Enti localiPolitica

Elezioni Amministrative: ecco i nuovi sindaci della Locride

Terminata la lunga campagna elettorale e la tanto attesa fase del voto, è finalmente giunto il momento di conoscere l’esito delle Elezioni Amministrative, che nel nostro comprensorio, in virtù della mancata presentazione di liste nel comune di San Luca, dove domani si insedieranno i commissari, hanno visto il rinnovo di 14 Giunte Comunali.
Innanzitutto è bene sottolineare che l’obiettivo quorum è stato raggiunto in tutti e tre i centri in cui si era presentato un solo candidato a sindaco: per i prossimi cinque anni Giuseppe Cusato amministrerà dunque il Comune di Agnana, dove si è recato a votare il 65,01% degli aventi diritto, così come Francesco Larosa farà a Canolo, dove hanno votato il 59,90% degli elettori, Pasquale Brizzi a Sant’Ilario dello Ionio, dove l’affluenza si è assestata al 75,61% e Giuseppe Trono a Stignano, dove si è recato al seggio il 60,72% degli aventi diritto.
Di seguito, invece, i risultati degli scrutini nei centri che hanno visto contrapporsi due o più candidati a sindaco:

Ardore

Ad Ardore, dove si è recato a votare il 65,39% degli aventi diritto, all’esito dello scrutinio delle 7 sezioni è risultato vincente Giuseppe Campisi, alla guida di Insieme per Ardore che, grazie ai 1.689 voti che gli valgono il 59,12% delle preferenze, conquista 8 dei seggi a disposizione, lasciando i restanti 4 a Gianfranco Sorbara, fermo al 40,88% delle preferenze.

Benestare

A Benestare, dove si è recato a votare il 72,18% degli aventi diritto, all’esito dello scrutinio delle 3 sezioni è risultato vincente Domenico Mantegna, alla guida di Benestare unita che, grazie ai 925 voti che gli valgono il 60,46% delle preferenze, conquista 7 dei seggi a disposizione, lasciando i restanti 3 a Daniele Nastasi, fermo al 39,54% delle preferenze.

Bivongi

A Bivongi, dove si è recato a votare il 46,88% degli aventi diritto, all’esito dello scrutinio delle 2 sezioni è risultato vincente Grazia Zaffino, alla guida di Il paese che vorrei che, grazie ai 487 voti che gli valgono il 64,59% delle preferenze, conquista 7 dei seggi a disposizione, lasciando i restanti 3 a Ernesto Franco, fermo al 35,41% delle preferenze.

Gerace

A Gerace, dove si è recato a votare il 70,87% degli aventi diritto, all’esito dello scrutinio delle 4 sezioni è risultato vincente Rudi Lizzi, alla guida di Con voi per Gerace che, grazie ai 991 voti che gli valgono il 61,32% delle preferenze, conquista 7 dei seggi a disposizione, lasciando i restanti 3 a Salvatore Galluzzo, fermo al 38,68% delle preferenze.

Martone

A Martone, dove si è recato a votare il 57,49% degli aventi diritto, all’esito dello scrutinio dell’unica sezione è risultato vincente Giorgio Imperitura, alla guida di Insieme per Martone che, grazie ai 180 voti che gli valgono il 59,60% delle preferenze, conquista 7 dei seggi a disposizione, lasciando i restanti 3 a Nicola Limoncino, fermo al 40,40% delle preferenze.

Monasterace

A Monasterace, dove si è recato a votare il 67,60% degli aventi diritto, all’esito dello scrutinio delle 4 sezioni è risultato vincente Carlo Alberto Murdolo, alla guida di Adesso per Monasterace che, grazie ai 1.021 voti che gli valgono il 50,07% delle preferenze, conquista 8 dei seggi a disposizione, lasciandone 3 ad Alessandro Zannino, fermo al 39,58% delle preferenze e 1 a Antonio Palmiro Spanò, che non supera invece il 10,35% dei voti.

Portigliola

A Portigliola, dove si è recato a votare il 68,35% degli aventi diritto, all’esito dello scrutinio delle 2 sezioni è risultato vincente Rocco Luglio, alla guida di Nuove prospettive che, grazie ai 389 voti che gli valgono il 56,54% delle preferenze, conquista 7 dei seggi a disposizione, lasciando i restanti 3 a Pasqualino Panetta, fermo al 43,46% delle preferenze.

Riace

A Riace, dove si è recato a votare il 56,03% degli aventi diritto, all’esito dello scrutinio delle 2 sezioni è risultato vincente Domenico Lucano, alla guida di Riace guarda il sole che, grazie ai 509 voti che gli valgono il 46,31% delle preferenze, conquista 7 dei seggi a disposizione, lasciandone 2 a Francesco Salerno, fermo al 34,94% delle preferenze e il restante ad Antonio Trifoli, che non supera il 18,74% delle preferenze.

Roccella Jonica

A Roccella Jonica, dove si è recato a votare il 50,05% degli aventi diritto, all’esito dello scrutinio delle 8 sezioni è risultato vincente Vittorio Zito, alla guida di Roccella prima di tutto che, grazie ai 3.214 voti che gli valgono il 90,54% delle preferenze, conquista 8 dei seggi a disposizione, lasciando i restanti 4 a Nicola Iervasi, fermo al 9,46% delle preferenze.

San Giovanni di Gerace

A San Giovanni di Gerace, dove si è recato a votare il 44,40% degli aventi diritto, all’esito dello scrutinio dell’unica sezione è risultato vincente Antonino Barillaro, alla guida di Radici e futuro che, grazie ai 161 voti che gli valgono il 53,49% delle preferenze, conquista 7 dei seggi a disposizione, lasciando i restanti 3 a Antonio Vincenzo Galluzzo, fermo al 46,51% delle preferenze.

Jacopo Giuca

Nato a Novara in una buia e tempestosa notte del giugno del 1989, ha trascorso la sua infanzia in Piemonte sentendo di dover fare ritorno al meridione dei suoi avi. Laureatosi in filosofia e comunicazione, ha trovato l’occasione di lasciarsi il nord alle spalle quando ha conosciuto la sua compagna, di Locri, alla volta del quale sono partiti in una altra notte buia e tempestosa, questa volta di novembre, nel 2014. Qui ha declinato la sua preparazione nella carriera giornalistica ed è sempre qui che sogna di trascorrere la vecchiaia scrivendo libri al cospetto del mare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button