Poste Italiane lancia nuovi servizi e una Cartolina Filatelica per la Festa della Repubblica
Poste Italiane continua a innovare e ampliare i propri servizi con il progetto Polis, che trasforma gli uffici postali in centri di servizi digitali per la Pubblica Amministrazione. È già possibile, nei comuni con meno di 15.000 abitanti in provincia di Reggio Calabria, richiedere e rinnovare il passaporto direttamente presso l’ufficio postale, senza doversi recare in Questura. La novità è stata presentata a Lazzaro ed è già attiva in 14 uffici postali del territorio reggino, con piani di espansione a tutti gli uffici postali calabresi entro luglio.
Il progetto Polis, finanziato con 800.000.000 di €, mira a semplificare l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione. Grazie a una convenzione con il Ministero dell’Interno e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, i cittadini possono presentare la documentazione necessaria per il passaporto all’ufficio postale, che provvederà a raccogliere e inviare i dati biometrici e le informazioni all’ufficio di Polizia. Il passaporto potrà poi essere consegnato a domicilio.
Giovanni Verduci, sindaco di Motta San Giovanni, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per la comunità, evidenziando come il progetto Polis e gli altri interventi di ammodernamento migliorino la qualità della vita dei cittadini. Giuseppe Fusco, responsabile della Filiale di Reggio di Poste Italiane, ha dichiarato che questo servizio è un ulteriore passo nella trasformazione degli uffici postali in poli per i servizi della Pubblica Amministrazione.
In occasione della Festa della Repubblica, poi, Poste Italiane ha anche lanciato una speciale cartolina filatelica, disponibile fino al 7 giugno negli uffici postali con sportello filatelico (Locri, Palmi, Reggio Calabria, Soverato, Tropea, Vibo Valentia, Cosenza, Castrovillari, Catanzaro, Cosenza e Crotone) e sulla rete. Questa iniziativa offre un modo unico per celebrare la festività e per collezionare un ricordo speciale.