AttualitàEnti locali

Reggio Calabria: nuove iniziative e riconoscimenti per la Città

La Giunta comunale di Reggio Calabria ha approvato una serie di iniziative significative per la città, spaziando dalla partecipazione alla procedura di vendita del marchio della Reggina 1914, alla rigenerazione urbana, fino alle celebrazioni culturali e sportive.
In primo luogo, è stato dato il via libera alla partecipazione e alla vendita senza incanto del portafoglio marchi della Reggina 1914. Questa operazione, fortemente voluta dal Sindaco Giuseppe Falcomatà, mira a preservare il forte valore identitario del marchio per la comunità reggina, garantendo un legame indissolubile tra la città e la sua squadra di calcio storica.
Parallelamente, la Giunta ha approvato il progetto esecutivo per la rigenerazione urbana dell’area della discarica Longhi-Bovetto con un finanziamento di oltre 800.000 €. Le opere previste includono il rifacimento della recinzione, la sistemazione della strada interna, il restauro di edifici esistenti, e la creazione di un’area dedicata allo skateboard e ai giochi per bambini.
In un altro progetto di rigenerazione urbana, il Sindaco ha effettuato un sopralluogo per verificare l’avanzamento dei lavori della nuova piazza del Divin Soccorso nel quartiere Gebbione. Il progetto, finanziato con fondi React Eu, prevede la creazione di spazi verdi, arredi urbani, e una fontana, trasformando l’area in una nuova agorà per la comunità.
Reggio ha anche celebrato i nuovi Maestri del Lavoro reggini in una cerimonia che ha visto la partecipazione di studenti e rappresentanti istituzionali. Il Sindaco ha sottolineato l’importanza del contributo dei Maestri del Lavoro per la crescita sociale ed economica della città, promuovendo il valore del sacrificio e della competenza.
Sul fronte delle relazioni internazionali, Reggio ha accolto una delegazione spagnola nell’ambito delle Giornate internazionali dell’amicizia Reggio-Spagna. Questo evento ha rafforzato i legami culturali e turistici tra la Calabria e la Spagna, culminando nella presentazione del libro Los que vienen dell’autore spagnolo Alberto Cascón Martín.
La città ha poi intitolato una piazzetta a Umberto Babuscia, giovane calciatore scomparso prematuramente, celebrando la memoria di una figura che ha dato lustro al quartiere Ferrovieri Pescatori.
La Pinacoteca civica di Reggio ha inoltre accolto numerosi visitatori per la Coppa Davis, esposta per due giorni nell’ambito del Trophy Tour della Federazione Italiana Tennis e Padel, con la partecipazione delle autorità locali e la soddisfazione del sindaco Falcomatà per la scelta della città come tappa del tour.
Infine, i consiglieri Democratici e Progressisti di Reggio hanno condannato fermamente l’incendio doloso al campo di Catona, esprimendo la volontà di ripristinare rapidamente il sito e sottolineando l’importanza dell’unità politica nel contrastare simili atti vandalici e promuovere un cambiamento culturale nella città.
Questi progetti e celebrazioni dimostrano l’impegno dell’Amministrazione comunale nel promuovere lo sviluppo urbano, la cultura, lo sport, e le relazioni internazionali, valorizzando l’identità e il patrimonio della comunità reggina.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button