A Catanzaro un convegno su “L’odio nella rete”
Il mondo digitale ha ampliato le possibilità di espressione e di comunicazione, ma ha anche introdotto nuove sfide etiche e legali. L’odio online, con le sue conseguenze devastanti, è diventato un fenomeno sempre più rilevante nella società contemporanea. Per affrontare questa tematica cruciale, il Lions Club Catanzaro Host presenta il convegno L’odio nella rete: dalla libertà di opinione alla gogna mediatica. Profili penali, risvolti psicologici e la deontologia del giornalista.
Il convegno sarà moderato dal Presidente del Lions Club Catanzaro Host Danilo Iannello. Con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro, dell’Ordine Psicologi della Calabria e dell’Ordine Giornalisti Calabria, l’evento promette di esaminare l’odio sulla rete da diverse prospettive, includendo aspetti legali, psicologici e etici.
Il convegno sarà inaugurato dai saluti istituzionali del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro Vincenzo Agosto e del Presidente Ordine Psicologi Calabria Armodio Lombardo. Seguiranno i saluti introduttivi del Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Controvento Francesco Mancuso, della presidente della sezione di Catanzaro della Federazione Donne Arti Professioni Affari Rossella Barillari.
Tra i relatori dell’evento figurano il Procuratore Aggiunto della Procura della Repubblica di Catanzaro Giulia Pantano, il Neuropsicologo-Psicoterapeuta e Docente presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Magna Græcia di Catanzaro Fabio Pirrotta, il Presidente dell’Ordine Giornalisti Calabria Giuseppe Soluri, e il Docente presso l’Università Magna Græcia Paolo Carnuccio.
L’incontro si terrà il 13 maggio, alle ore 15:30 presso la Sala Convegni dell’Hotel Guglielmo, Via Azaria Tedeschi nº 1, a Catanzaro ed è accreditato dal COA di Catanzaro con 3 crediti formativi.
Foto di form PxHere