Con la delibera nº 42 del 12 aprile 2024 la Giunta Municipale del Comune di Locri, su indicazione dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Cultura e politiche sociali, guidato da Domenica Bumbaca, ha aderito alla campagna nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei Libri, proposto dal Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Quest’anno la rassegna vuol celebrare l’importanza della libertà di pensiero e della sua espressione, che si alimenta e si diffonde grazie alla lettura. Il titolo scelto è Se leggi ti lib(e)ri!, un argomento che sarà sviluppato secondo tre tematiche: Lib(e)ri di conoscere, dedicato al mondo dell’informazione, alla saggistica e alla narrativa storica; Lib(e)ri di sognare, dove troviamo la grande narrativa, specialmente fantastica, e le più avvincenti biografie; Lib(e)ri di creare, per dar voce alla poesia e a tutto il suo potenziale immaginifico.
«Il Maggio dei Libri della Città di Locri si svolgerà fino al 31 Maggio 2024, negli spazi messi a disposizione dall’Amministrazione comunale oppure in luoghi pubblici e privati aperti al pubblico e avrà come titolo Locri in biblioteca. Lettura per tutti. Uno slogan che ha invita tutti coloro che vorranno partecipare o proporre un evento che promuove la lettura a partecipare – afferma l’assessore Bumbaca. – La biblioteca è un luogo di cultura e di scambi di idee e, oltre a lavorare sulla sua funzionalità con la catalogazione, stiamo siglando protocolli d’intesa con Enti del terzo settore e associazione per promuovere progetti con le famiglie, bambini e spazio alla lettura facile per ipovedenti, anziani e diversamente abili. In pochissimi giorni la comunità, associazioni, scuole, editori, scrittori, gruppi di lettura, hanno accolto l’invito e sono davvero soddisfatta del calendario (in continuo aggiornamento) che stiamo stilando per il programma Maggio dei libri 2024. Avremo presentazione dei libri dalla storia all’archeologia, dai temi sulla legalità alla pedagogia, dalla poesia alla letteratura e poi spazio ai libri per bambini, fiabe e adolescenti con novità sulla Biblioteca dei piccoli che sta per nascere in collaborazione con le associazioni Per noi e dopo di noi e Save the children. Spazio al progetto Leggere facile, leggere tutti, cofinanziato dal centro per il libro e la lettura Cepell alla Biblioteca italiana per ipovedenti – B.i.i. onlus, di cui la biblioteca comunale è destinataria dei libri.»