La Senatrice della Lega, Tilde Minasi, è intervenuta con decisione su due tematiche di grande rilevanza per la Calabria: la gestione del mercato di Piazza del Popolo a Reggio Calabria e lo stato di avanzamento dei lavori per l’Alta Velocità ferroviaria.
Critiche alla gestione del mercato di Piazza del Popolo
In risposta alle dichiarazioni dell’Assessore alle Attività produttive del Comune di Reggio Calabria, Marisa Lanucara, la Senatrice Minasi ha criticato la scelta di chiudere il mercato di Piazza del Popolo. Ha posto una domanda diretta: «Cos’hanno fatto l’Assessore e l’Amministrazione per prevenire la situazione di illegalità?». Minasi ha ricordato l’impegno passato di Lanucara quando era dirigente della Camera di Commercio e sollecitava la regolamentazione del mercato. Oggi, invece, l’Amministrazione ha scelto di chiudere il mercato e trasformare la piazza in un parcheggio, una soluzione che Minasi giudica sbrigativa e che sacrifica un luogo di incontro sociale e culturale.
Minasi ha sottolineato che i mercati cittadini, in molte realtà italiane, sono spazi di aggregazione e coesione sociale, oltre che di rilievo economico e turistico. «Distruggere una piazza storica per farne un parcheggio è un errore», ha dichiarato, criticando l’incapacità dell’Amministrazione di proporre alternative più sostenibili. La Senatrice ha quindi confermato il suo sostegno ai consiglieri comunali della Lega che difendono la memoria storica della piazza e il diritto dei commercianti a lavorare in condizioni regolamentate.
Difesa dell’Alta Velocità ferroviaria in Calabria
In occasione di una conferenza stampa a Roma, organizzata dal Sindaco di Cosenza Franz Caruso, la Senatrice Minasi ha ribadito con fermezza che l’Alta Velocità in Calabria si realizzerà. Ha definito infondato l’allarmismo diffuso riguardo ai presunti ritardi del progetto. «Il Governo non ha dimenticato il Sud. I fondi per l’Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria ci sono e i lavori sono già in corso» ha affermato.
Minasi ha illustrato lo stato di avanzamento dei lavori: il Lotto 1A Battipaglia-Romagnano è interamente finanziato con 2,9 miliardi di euro e i lavori termineranno entro il 2026. I Lotti 1B e 1C Romagnano-Praia hanno un valore complessivo di 8 miliardi di euro, di cui 7 miliardi già finanziati. Per la Galleria Santomarco è in corso la gara d’appalto per lavori dal valore di 2,1 miliardi di euro. I restanti lotti sono in fase di progettazione con finanziamenti garantiti dal Contratto di Programma RFI.
La Senatrice ha inoltre proposto di convocare un’audizione in Commissione Trasporti e un incontro con il Ministro Salvini per chiarire ogni dubbio e aggiornare le istituzioni locali sull’andamento dei lavori. Ha evidenziato l’impiego di Tunnel Boring Machine di ultima generazione, strumenti tecnologici che garantiranno maggiore efficienza e sicurezza nella realizzazione delle opere.
Riguardo alle polemiche sul tracciato, Minasi ha spiegato che per l’Alta Velocità è necessario un percorso lineare per garantire le prestazioni richieste, affermando che la priorità sarà poi garantire una buona mobilità interna.
«L’Alta Velocità si farà. Anzi, si sta già facendo» ha concluso Minasi, sottolineando che l’opera fa parte di una strategia più ampia che comprende anche gli aeroporti e il Ponte sullo Stretto, elementi centrali per lo sviluppo economico e sociale del Sud e dell’intero Paese.