AttualitàCittà Metropolitana

Città Metropolitana: il cordoglio per la morte di Zavettieri e le conferenze su Calcio e Cultura

Il sindaco metropolitano, Giuseppe Falcomatà, ha espresso il proprio cordoglio e quello dell’intera amministrazione di Palazzo Alvaro per la morte di Domenico Zavettieri, dirigente scolastico, amministratore di lungo corso ed ex sindaco di Bova Marina. «Domenico Zavettieri è stato un esempio di serietà, rettitudine e profondo attaccamento per le istituzioni, il territorio e la comunità», ha dichiarato il sindaco. Falcomatà ha ricordato che, oltre al suo impegno politico, Zavettieri è stato un punto di riferimento per il mondo scolastico, accompagnando intere generazioni in un percorso educativo e formativo largamente apprezzato.
«La sua lunga esperienza si è distinta per correttezza e dedizione, sempre proiettata al bene collettivo e comune» ha proseguito il sindaco, sottolineando l’importanza di Zavettieri nel contesto del basso Ionio reggino e oltre. Come insegnante di lettere e uomo di cultura, Zavettieri ha saputo cogliere l’essenza di un popolo, raccontandola nei suoi scritti. Il suo ricordo resterà impresso nei cuori di tutti coloro che lo hanno conosciuto, per il suo impegno e l’eredità lasciata.
A nome della Città Metropolitana e dell’intera comunità, il sindaco ha rivolto un abbraccio sincero e commosso alla famiglia di Zavettieri, al figlio Pierpaolo, sindaco di Roghudi, e al fratello Saverio, storico sindacalista ed ex sindaco di Bova Marina.
La Città Metropolitana di Reggio Calabria si prepara poi ad accogliere quattro grandissimi campioni sportivi nell’ambito del percorso espositivo Il Calcio è Arte. Giovedì 16 e venerdì 17 gennaio si terranno le prime due conferenze di una serie di sei, dedicate a celebrare il calcio come fenomeno culturale, sociale e artistico, in collaborazione con il Comune di Reggio Calabria e la World Football Collection.
Le conferenze, dirette principalmente al mondo della scuola e dello sport, sono aperte a tutti e si terranno nell’Auditorium Versace del Cedir. Il primo incontro, in programma giovedì 16 gennaio, alle ore 11:30, avrà come tema La Leadership nel Calcio. I relatori saranno Mauro Tassotti, ex difensore e vice-allenatore del Milan, e Roberto Donadoni, ex centrocampista del Milan e della Nazionale Italiana. La moderazione sarà affidata a Roberto Marchesi, giornalista di Amazon Prime Sport.
Il secondo appuntamento, venerdì 17 gennaio, alle 11:30, tratterà de Ieri e Oggi: l’Evoluzione del Calcio e vedrà la partecipazione di Antonio Cabrini, ex difensore della Juventus e Campione del Mondo 1982, e Gianluca Zambrotta, ex difensore della Juventus e Campione del Mondo 2006. Il dibattito sarà moderato da Roberto Gotta, noto giornalista sportivo.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili, e gli operatori dell’informazione sono invitati a partecipare.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button