Enti localiPolitica

Locri: dubbi sulla compatibilità della consigliera Roberta Rupo

Dai Consiglieri Comunali Raffaele Sainato ,Eliseo Sorbara e Ugo Passafaro

Come consiglieri comunali della città di Locri, abbiamo presentato una richiesta formale di accesso agli atti per accertare se la consigliera Roberta Rupo, al momento del suo insediamento in Consiglio Comunale, fosse in stato di incompatibilità.
Questa iniziativa scaturisce a seguito del riconoscimento di debiti fuori bilancio, approvato nel novembre 2024, relativo a una sentenza che vedeva coinvolta la stessa consigliera. Vogliamo verificare se l’incompatibilità sia stata tempestivamente rimossa, come previsto dalla normativa vigente, e se siano state rispettate tutte le procedure obbligatorie nella dichiarazione di insediamento.
Inoltre, chiediamo di accertare eventuali responsabilità per omissioni o mancanze da parte di chi era incaricato di verificare la regolarità delle dichiarazioni rese.
Riteniamo inaccettabile che eventuali conflitti d’interesse o situazioni di incompatibilità possano compromettere la trasparenza e la credibilità delle istituzioni comunali. Questa indagine mira a fare piena luce su una vicenda che potrebbe sollevare gravi questioni di legittimità e responsabilità amministrativa.
La fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni si fonda sul rispetto rigoroso delle regole. Saremo inflessibili nel pretendere chiarezza e responsabilità da chi ricopre cariche pubbliche.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button