San Giovanni di Gerace celebra l’Epifania con Unitalsi
Lunedì 6 gennaio, la comunità di San Giovanni di Gerace si è riunita per vivere con fede e partecipazione la solennità dell’Epifania del Signore, in occasione dell’evento organizzato dall’Unitalsi sottosezione di Locri, in collaborazione con i Vigili del Fuoco e il patrocinio del Comune.
La giornata ha avuto inizio con la Solenne Celebrazione Eucaristica presso il Santuario Maria Santissima delle Grazie, presieduta dal Vescovo della Diocesi di Locri-Gerace, S. E. Mons. Francesco Oliva che, durante l’omelia, ha richiamato il profondo significato di questa festa:
«L’Epifania è la manifestazione del Signore nella nostra vita. Il Suo volto si riflette in particolare nei fratelli più fragili, nei sofferenti e nei poveri. Essere pellegrini di speranza significa camminare con fede, portando gioia e conforto a chi incontriamo lungo il nostro percorso. Gesù si manifesta come il volto stesso della benevolenza e della misericordia di Dio.»
Successivamente, Piazza Municipio ha accolto con entusiasmo l’arrivo della Befana, simbolo di gioia e tradizione, che ha portato doni e sorrisi ai bambini e alle famiglie presenti. Particolare attenzione è stata rivolta ai fratelli e sorelle più fragili e bisognosi che, attraverso questo gesto, hanno potuto sperimentare la vicinanza e la solidarietà della comunità cristiana.
Tra le iniziative della giornata, grande successo ha riscosso il Villaggio Pompieropoli, che ha coinvolto i più piccoli in attività educative e formative organizzate dai Vigili del Fuoco, con la partecipazione del personale del distaccamento di Siderno e del Presidente dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Reggio Calabria, Giuseppe Megale.
Presente all’evento anche il Sindaco di San Giovanni di Gerace, Antonio Barillaro, che ha espresso la sua gratitudine per la buona riuscita della manifestazione: «Questa giornata è stata un’occasione importante per vivere i valori della solidarietà e del volontariato. La presenza del Vescovo e di tante realtà associative ha reso questo evento un momento di grande significato per la nostra comunità» ha dichiarato il primo cittadino.
Presenti all’iniziativa la Presidente dell’Unitalsi sottosezione di Locri Francesca Hyerace e la Caritas Diocesana, rappresentata dalla direttrice Carmen Bagalà, oltre che i parroci Don Francis Anandaraj e Don Giovanni Pisciuneri e il diacono Mimmo Franco e i volontari che hanno contribuito con il proprio impegno a rendere indimenticabile questa giornata.