La Città Metropolitana tra stelle, cultura e musica per il nuovo anno
La Città Metropolitana di Reggio Calabria celebra il nuovo anno con eventi culturali, artistici e musicali, onorando al contempo il passato e il futuro della città.
Il Planetarium Pythagoras rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la Befana Stellare, un evento dedicato ai più piccoli che unisce il divertimento alla scienza. Oggi, domenica 5 gennaio, alle ore 16:30, i bambini dai sei ai dodici anni saranno protagonisti di un quiz educativo su matematica, scienze della Terra e astronomia, seguito da una tombolata e dall’arrivo della Befana con dolci e sorprese. Lunedì 6 gennaio, alle ore 19:30, il programma Sotto le stelle di Natale si concluderà con una conversazione aperta a tutti, a cura della professoressa Angela Misiano, intitolata Il Cielo dei Salmi e dei Poeti, seguita dall’osservazione del cielo simulato. L’ingresso è gratuito per tutte le iniziative.
Nel frattempo, il sindaco Giuseppe Falcomatà ha accolto con onore Sir Guglielmo Verdirame, giurista di fama internazionale e membro della Camera dei Lord, durante un incontro al Castello Aragonese. «È un onore per noi poter accogliere questo nostro illustre concittadino» ha dichiarato il sindaco, annunciando che a Sir Verdirame sarà conferito il prossimo San Giorgio d’Oro il 23 aprile. Verdirame, nato e cresciuto a Reggio Calabria, ha avuto una carriera eccezionale, distinguendosi come professore e avvocato presso il King’s College di Londra e in prestigiosi contesti internazionali. «La sua carriera è un orgoglio per la nostra città» ha aggiunto Falcomatà, sottolineando il valore del suo esempio per la comunità reggina.
La città piange, invece, la perdita dell’artista Stellario Baccellieri, figura emblematica e talentuosa del panorama culturale reggino. Il sindaco Falcomatà ha espresso il cordoglio dell’amministrazione e dei cittadini, ricordando come Baccellieri, attraverso le sue opere, abbia saputo narrare la bellezza e l’anima di Reggio Calabria. «La sua vita è stata un sonetto recitato a bassa voce, letteratura che incanta come i suoi quadri» ha commentato Falcomatà, promettendo di tributare il maestro che ha reso grande la città.
Le festività natalizie si concluderanno in grande stile con il concerto di Dolcenera, previsto per lunedì 6 gennaio alle ore 19:00 in piazza Italia. L’evento, già rinviato per motivi di salute dell’artista, vedrà la partecipazione del cantautore reggino Lio, finalista di Castrocaro, come opening act. Dolcenera, con la sua voce unica e una carriera ricca di successi, sarà la protagonista del gran finale del cartellone A riveder le stelle, un programma che, da oltre un mese, ha animato Reggio Calabria con iniziative culturali e musicali in tutto il territorio metropolitano. L’ingresso sarà libero e gratuito, un modo per celebrare insieme la chiusura delle festività.
La Città Metropolitana di Reggio Calabria, dunque, si dimostra ancora una volta una fucina di cultura, orgoglio e comunità, guardando con fiducia al futuro senza dimenticare le proprie radici.