La musica e il patrimonio culturale: eventi e sfide di Reggio Calabria
La musica è arte, atto secondo: sabato 4 gennaio, alle 22:00, piazza De Nava si prepara ad accogliere la riedizione della prima straordinaria reunion dei deejay storici della Città di Reggio Calabria. Dopo l’esperimento dello scorso 28 dicembre, rinviato a causa del maltempo, l’evento si ripropone come una serata storica, in grado di riunire migliaia di persone in un’unica grande festa all’aperto, a ingresso gratuito.
Numerosi artisti della consolle hanno aderito all’appello degli organizzatori, tra cui Vicky Trunfio, Luigi Regolo, Andrea Clemente, Joshua Giglio, Tony R, Emil, Michele Mangiola, Federica Caracciolo, Marcello Sanfilippo, Claudio Polimeni, Ciccio Minniti, e molti altri. La serata è il frutto della programmazione dell’Amministrazione comunale reggina nell’ambito del cartellone di Reggio Città Natale, realizzata dal general contractor Progetto Touring con il coordinamento di Patrizia Sorrentino e la collaborazione di associazioni e operatori dello spettacolo. L’obiettivo è impreziosire uno spazio di straordinario pregio, proprio al cospetto del Museo Archeologico Nazionale, una piazza appena inaugurata e già entrata nel cuore dei reggini.
Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha poi espresso soddisfazione per l’intervento del Ministero dell’Università e della Ricerca riguardo alla modifica dello statuto dell’Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria. «Fin da subito abbiamo lavorato per il ripristino della legalità, seguendo tutti i passaggi previsti dalla legge senza spettacolarizzare una situazione tanto grave. Le modifiche allo statuto, avanzate da un fantomatico CdA, mirano a spogliare la città di un patrimonio culturale, sociale, economico e storico per portarlo lontano da Reggio Calabria» ha dichiarato Falcomatà.
Il Sindaco ha ribadito l’impegno a impugnare gli atti adottati dal CdA autoproclamato, inclusa l’elezione del rettore, definendo tali azioni come un tentativo di eliminare i soci fondatori designati dal Consorzio: Comune, Città Metropolitana e Camera di Commercio. Nei prossimi giorni, con il CdA legittimo e il presidente Basilicata, saranno attivati tutti gli strumenti legali per tutelare la città e le istituzioni accademiche.
Anche il presidente della Camera di Commercio, Antonino Tramontana, ha accolto positivamente l’intervento ministeriale che ha dichiarato inefficaci le modifiche statutarie apportate con decreto rettorale. «Questo intervento sottolinea l’impegno congiunto delle istituzioni nazionali e locali nel ripristinare la legittima ricostituzione degli organi dell’Ateneo. L’obiettivo è favorire uno sviluppo sostenibile e strategico, generando vantaggi tangibili per la crescita sociale e culturale, valorizzando il capitale umano e integrando economicamente e territorialmente la Città Metropolitana di Reggio Calabria.»