“Gerace Marina – Locri”: la storia rinasce attraverso il tempo
Riceviamo e pubblichiamo
Lo sviluppo sociale, storico e culturale di Gerace Marina-Locri è il tema centrale sul quale si basa il libro dal titolo Gerace Marina – Locri. Nascita di una Città scritto dallo storico Vincenzo Cataldo, che è stato presentato nella biblioteca Incorpora di Locri alla presenza dell’autore e di numerose autorità civili, religiose e numerosi studiosi della storia locale.
Il libro racchiude i passaggi che hanno portato alla discesa nella marina del nucleo dal quale si sviluppa l’odierna città di Zaleuco, attraversando un momento della storia locale con riflessi a livello nazionale.
«La storia che mancava alla storia», ha ribadito il sindaco di Locri Giuseppe Fontana, che ha ricordato l’importanza di conoscere l’identità storica della città e del territorio, che nel corso dei decenni è cresciuto sempre più in un’ottica di connessione.
«Oggi c’è la possibilità di guardare alla storia con uno sguardo rinnovato e creare nuovi modelli di interazione territoriale, quella di fare rete, tra amministrazioni e comunità», ha affermato il vescovo di Locri-Gerace, Mons. Francesco Oliva, che è intervenuto nel corso della manifestazione culturale che è stata coordinata dall’assessore alla cultura Domenica Bumbaca, che ha, inoltre, sottolineato: «Abbiamo ripreso le sorti dell’archivio storico e da qui nasce un primo lavoro, frutto di ricerca e studio. Un tesoro e patrimonio culturale da custodire». Il presidente del consiglio comunale Miki Maio, che ha sostenuto la pubblicazione con l’Ufficio di presidenza, ha aggiunto: «Il libro è un susseguirsi di frammenti di vita, fotogrammi, e fotografie che ricompongono il mosaico della nuova comunità». Il sindaco di Gerace, Rudi Lizzi, ha esaltato il lavoro di ricerca del professore Cataldo, che ha trovato nel Rotary Club di Locri un ulteriore sostegno, grazie a un contributo voluto dal past president Pasquale Tavernese, per come ha ricordato l’attuale presidente Vincenzo Tavernese. Tra gli interventi c’è stato anche quello di Nicola Monteleone, presidente dell’Archeoclub Locri, per poi passare al dialogo tra lo storico Domenico Romeo, membro della Deputazione di Storia Patria della Calabria, e l’autore Vincenzo Cataldo, che ha dettagliatamente rappresentato il contenuto di un libro molto interessante, che al suo interno si pregia di fotografie e documenti provenienti sia dall’archivio comunale sia da quello di alcuni privati.