AttualitàCittà Metropolitana

Città Metropolitana: promozione territoriale, eventi natalizi e scienza nel 2025

La campagna di promozione territoriale Anima Autentica della Città Metropolitana di Reggio Calabria proseguirà fino al 14 gennaio 2025, consolidando il successo dell’iniziativa di marketing turistico nelle città di Milano, Torino e Bologna. I bus dei tre capoluoghi continueranno a mostrare le più belle immagini del territorio reggino, promuovendo un’area unica, recentemente collegata con voli diretti all’aeroporto dello Stretto Tito Minniti. La proroga della campagna non comporta costi aggiuntivi per l’Ente, offrendo al territorio un’ulteriore opportunità di visibilità in un periodo particolarmente intenso di traffico urbano.
Il sindaco Giuseppe Falcomatà e il vicesindaco Carmelo Versace sottolineano che l’obiettivo della campagna è raccontare una terra capace di offrire esperienze autentiche: dal mare alla montagna, dai miti della Costa Viola ai luoghi bizantini, accompagnati da eccellenze culinarie e artigianali. Il boom di presenze turistiche dimostra le potenzialità del territorio, in grado di attrarre visitatori italiani e stranieri, grazie anche al richiamo dei Bronzi di Riace.
Durante le festività natalizie, Reggio Calabria si è trasformata in un centro pulsante di eventi e tradizioni. Il sindaco Falcomatà, partecipando al tradizionale tuffo di Capodanno sul Lungomare Italo Falcomatà, ha espresso l’auspicio che il 2025 possa proseguire con lo stesso spirito di condivisione e orgoglio vissuto durante le feste. «Reggio è stata in vetrina in tante manifestazioni nazionali, risvegliando l’orgoglio dei cittadini e l’interesse di molti turisti» ha dichiarato. Questo mese di celebrazioni, culminato con il tuffo beneaugurante, rappresenta un trampolino di lancio per un anno ricco di eventi culturali, sportivi e di promozione territoriale.
Infine, il 3 gennaio 2025, il Planetarium Pythagoras ospiterà una serata dedicata alla chimica e all’astronomia con Giuseppe Alonci. Il tema dell’incontro, L’universo è un posto semplice, almeno chimicamente. O forse no?, esplorerà il legame tra chimica, astronomia e vita. Si parlerà dell’evoluzione degli elementi chimici, della nascita della vita sulla Terra e del legame tra molecole e pianeti. L’evento, gratuito e aperto a tutti, offrirà anche l’opportunità di osservare il cielo notturno con gli strumenti del Planetario, condizioni meteo permettendo.
La Città Metropolitana di Reggio Calabria si presenta quindi nel 2025 come un territorio in fermento, capace di coniugare tradizione, innovazione e cultura in un’offerta che guarda al futuro con entusiasmo e concretezza.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button