Attualità

ACLI Terra: azioni per l’ambiente, l’agricoltura e la pesca

ACLI Terra si impegna su più fronti per la tutela ambientale, la promozione dell’agricoltura sostenibile e il supporto al settore ittico, attraverso azioni concrete e iniziative di sensibilizzazione.
A livello nazionale, ACLI Terra ha riunito la Commissione Lagune d’Italia, con l’obiettivo di creare una rete di esperti per monitorare e tutelare questi ecosistemi unici. Il coordinatore della Commissione e presidente della Cooperativa I Pescatori di Orbetello, Pierluigi Piro, ha spiegato: «Abbiamo suddiviso i lavori in un comitato tecnico-scientifico e uno di comunicazione, che racconterà la storia delle lagune anche dal punto di vista produttivo e culturale». La Commissione produrrà il primo documento ufficiale per il Comune di Venezia e si occuperà delle criticità ambientali in altre località. I lavori hanno portato alla definizione di un percorso nazionale volto a sensibilizzare le Istituzioni sulla necessità di investimenti e aggiornamenti normativi. Le lagune rappresentano un modello integrato di sviluppo rurale, marittimo e urbano, caratterizzando le coste italiane in modo unico.
Sul fronte agricolo, ACLI Terra esprime preoccupazione per gli effetti della globalizzazione sui prodotti alimentari europei. «È fondamentale garantire meccanismi efficaci di controllo e verifica della conformità dei prodotti importati alle normative europee» ha dichiarato il Presidente Nazionale Nicola Tavoletta. Per tutelare le imprese agricole e alimentari europee, ACLI Terra chiede il potenziamento dei fondi destinati alla Politica Agricola Comune, sottolineando quanto la sovranità alimentare sia un obiettivo strategico per l’Europa. Tavoletta ha ribadito l’importanza di investire nel settore agricolo per garantire sicurezza alimentare e competitività delle imprese europee a livello internazionale.
Infine, ACLI Terra accoglie con favore il recente finanziamento al programma triennale della Pesca, emendato con un impegno economico grazie a Maria Chiara Gadda e al suo gruppo parlamentare. «La pesca e l’acquacoltura rappresentano un settore fondamentale per la crescita economica e sociale del nostro Paese» ha dichiarato Tavoletta. Con il nuovo finanziamento sarà possibile implementare strumenti di welfare per i pescatori, inclusa la classificazione del mestiere come usurante, e supportare la conciliazione tra lavoro e genitorialità, viste le difficili condizioni lavorative del settore.
Con queste iniziative, ACLI Terra conferma il proprio ruolo di promotore di sostenibilità, sviluppo e tutela delle eccellenze italiane, guardando al futuro con concretezza e determinazione.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button