Reggio Calabria: il “Campus del Mediterraneo” segna una svolta storica
Riceviamo e pubblichiamo
“Oggi un’altra pagina di storia per il futuro di Reggio Calabria è stata scritta. Dare a questa città, a questa provincia, un campus universitario di alto livello equivale ad ergerla ufficialmente a città universitaria; tutt’altro che un semplice appellativo, bensì un’espressione carica di significato e soprattutto di contenuti e concretezza. E altrettanto azzeccata riteniamo sia stata la denominazione data: Campus del Mediterraneo, proiettando ulteriormente Reggio ad essere baricentrica nel Mediterraneo.”
A dirlo sono le componenti dell’Associazione culturale Donne Reggine, riguardo l’appena annunciato emendamento Cannizzaro alla Legge di Bilancio 2025, che porta in dote 4 milioni di euro destinati all’Università Mediterranea di Reggio Calabria per la realizzazione del campus universitario.
“È un’iniziativa che porta con sé una strategia ben precisa di rilancio del territorio, in linea con le altre misure concretizzate nel recente passato, vale a dire Aeroporto, Porto e SNA. L’emendamento del Campus rappresenta un ulteriore tassello nel quadro della Reggio del futuro. Un futuro non lontano, un futuro roseo, che consentirà, ne siamo certe, a tantissimi giovani di restare qui, nella loro terra, e a tante madri e famiglie, di non perdere i propri figli nella triste fuga di cervelli che ha attanagliato fino a oggi Reggio e la Calabria.”