Presentato alla Camera il Manuale dell’etica efficace di GOEL
Dall’Ufficio Comunicazione GOEL – Gruppo Cooperativo
È stato presentato mercoledì 11 dicembre, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati a Roma, il Manuale dell’Etica Efficace, scritto da Vincenzo Linarello, Presidente di GOEL – Gruppo Cooperativo.
L’evento, organizzato dall’Intergruppo Parlamentare Sviluppo Sud, Aree Fragili e Isole Minori, ha visto la partecipazione, oltre che dello stesso autore, di Marco Ascione, autore di Siamo Meridionali e di Pino Aprile, giornalista e scrittore.
Il libro di Linarello (con prefazione di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso), si rivolge agli imprenditori, ai politici, agli insegnanti, ai giornalisti, agli amministratori e ai funzionari pubblici, a chi è impegnato in cause sociali o ambientali e, in generale, a tutti coloro che non vogliono stare a guardare e intendono contribuire ai cambiamenti in atto.
Nella prima parte viene illustrata cosa sia l’etica efficace e quali siano, invece, i limiti di un pensiero diffuso e maggioritario dell’etica. Nella seconda parte si riflette su come l’etica efficace possa aprire prospettive dirompenti in diversi ambiti ove essa ha un ruolo fondamentale: i processi di cambiamento sociale, la politica, l’economia, il mercato e l’impresa, la democrazia e lo stato.