Difesa della Libertà di Stampa: solidarietà alla giornalista Emilia Condarelli
Di Antonino Giacomo Marino – Presidente Un Mondo Di Mondi e Francesco Nucara – Presidente ANCADIC
Esprimiamo la nostra piena solidarietà alla giornalista Emilia Condarelli che, nonostante l’invito a partecipare alla conferenza stampa, si è vista ostacolata la possibilità di intervenire e di svolgere il proprio ruolo con professionalità. Ciò si è verificato per un uso distorto della conferenza stampa aperta impropriamente al contributo di chiunque, tramutandola in dibattito e così rendendo disagevole il rispetto dei tempi dei giornalisti presenti verso le proprie testate. Ancora più inaccettabile è l’uso dell’appellativo “signora” da parte del Sindaco, un atteggiamento che, purtroppo, sminuisce il valore della professione giornalistica e della figura della donna, riducendo un contesto professionale a dinamiche inappropriate e poco rispettose.
Il diritto di fare domande e di chiedere chiarimenti è fondamentale in ogni democrazia e costituisce il cuore del lavoro giornalistico. Impedire a una professionista di esercitare questo diritto rappresenta una violazione dei principi di trasparenza e di libertà di stampa.
Chiediamo, dunque, un immediato chiarimento e l’impegno a garantire che simili episodi non si ripetano, affinché venga sempre rispettata la dignità e la professionalità di chi opera nel mondo dell’informazione.
La stampa libera e rispettata è un pilastro essenziale per la crescita democratica e civile del nostro Paese.
Foto: reggio10forever.it