Città Metropolitana: un Natale di cultura, musica e impegni istituzionali
La Città Metropolitana di Reggio Calabria sarà protagonista delle festività natalizie con il programma A riveder le stelle, un’iniziativa che si inserisce nel cartellone di eventi Reggio Città Natale, promosso dal Comune. Palazzo Alvaro accoglierà, nei tre weekend natalizi fino al 28 dicembre, una serie di concerti che coinvolgeranno cittadini, turisti e visitatori. Dopo l’esordio con i Kalavría e lo spettacolo La Calabria è una cosa seria… forse, gli eventi proseguiranno con un’offerta musicale diversificata, dal 20 al 28 dicembre, con esibizioni di gospel, spirituals, e musica leggera. Il sindaco Giuseppe Falcomatà e il delegato alla cultura Filippo Quartuccio hanno sottolineato l’importanza della collaborazione tra le istituzioni e il valore culturale degli eventi. “Un cartellone ampio e variegato”, hanno commentato, con un ampio raggio di attività che toccheranno l’intero territorio metropolitano grazie alla sinergia tra Comune e Città Metropolitana.
Parallelamente, il Consiglio Metropolitano ha approvato provvedimenti fondamentali in ambito finanziario e infrastrutturale. In particolare, sono stati approvati i fondi per la sicurezza dei ponti e viadotti esistenti e per la costruzione di nuove infrastrutture. Inoltre, è stato presentato il Programma triennale delle opere pubbliche 2024/2026, con priorità a progetti viari come la Santa Lucia (Fiumara)-Campo Calabro e il Belvedere di Sant’Elia a Palmi. Importante anche l’istituzione del Tavolo permanente con funzione di Osservatorio per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, sottolineando l’impegno per il settore agricolo e la valorizzazione del territorio.
Sul fronte della viabilità, il vicesindaco Carmelo Versace ha svolto un sopralluogo nella SP 70, che collega i Comuni di Caraffa del Bianco, Casignana e Sant’Agata del Bianco, per avviare interventi di manutenzione e sicurezza. Versace ha enfatizzato l’importanza di interventi strutturali per migliorare la sicurezza e la qualità della vita nelle aree interne. «Non possiamo fermarci a interventi palliativi» ha detto, sottolineando la necessità di un impegno a lungo termine per frenare lo spopolamento delle zone rurali.
In ambito culturale, si chiude la rassegna The work of the mind. Quattro grandi scienziati del Novecento, con un incontro dedicato ad Alan Turing, organizzato dal Planetarium Pythagoras, un evento che ha riportato la cultura scientifica al centro del dibattito pubblico. Il professor Gianfranco Cordì guiderà il pubblico attraverso la vita di Turing, esplorando il suo lavoro sulla decifrazione del codice Enigma e il contributo alla creazione dei moderni algoritmi. Il sindaco Falcomatà ha espresso grande soddisfazione per il successo di pubblico della rassegna e ha evidenziato come eventi come questo contribuiscano alla crescita culturale della città.
Infine, Giuseppe Falcomatà, sindaco metropolitano di Reggio Calabria, è stato insignito del Diploma di benemerenza Mauriziano dall’associazione nazionale Nastro verde. Il riconoscimento, assegnato per le sue doti umane e intellettuali, è stato un ulteriore segno del suo impegno nel combattere la ‘ndrangheta e promuovere la legalità. Durante la cerimonia, il sindaco ha sottolineato come il cambiamento sia possibile solo attraverso la responsabilità individuale e il coraggio di non fermarsi di fronte alle difficoltà: «Ognuno di noi deve essere responsabile del cambiamento.»
Concludendo, la Città Metropolitana di Reggio Calabria si prepara ad accogliere le festività con un ricco programma culturale, musicale e istituzionale, confermando il suo impegno per lo sviluppo del territorio e il miglioramento delle infrastrutture.