Inclusione a canestro: Marina di Gioiosa Jonica ospita lo Special Basket Unificato
Si colora del rosso di Special Olympics il palazzetto Vincenzo Marcellino di Marina di Gioiosa Jonica: la mattina del 15 dicembre, l’Amministrazione Comunale di Marina di Gioiosa Jonica, sempre propositiva dinnanzi agli eventi inclusivi, con l’associazione Gioiosa Basket, anch’essa in linea con la prima, ospiteranno la tappa preliminare dello Special Basket Unificato e Giochi Speciali, comparto sud, organizzata dal Dado ASDPS e dallo Special Olympics Calabria, patrocinata anche dal Coni Calabria e dal Cip Calabria.
Team partecipanti: l’ASD I Girasoli della Locride – Team Calabria Special Olympics, La scintilla, Il Dado Asdps 2023, l’Asd Andromeda Special Olympics Reggio Calabria, A.S.D. ORIZZONTE e l’AIPD Termini Imerese.
La tappa preliminare ha la finalità di stabilire i livelli dei team partecipanti e preparare i gironi prima di entrare nel vivo del torneo di Special Basket comparto Sud, responsabile dell’area Roberto Ficarra, che già nei precedenti anni si è distinto nella conduzione dell’evento in modo ineccepibile per la brillante organizzazione su tutti i fronti.
Il Comune di Marina di Gioiosa Jonica, in particolare l’assessore allo sport, Mina, si è subito mostrata entusiasta ad accogliere l’evento, quale preziosa occasione per approfondire tutti i benefici che lo sport porta a persone con disabilità, nonché un vero acceleratore di socialità che permette alle famiglie di far svoltare la vita dei propri figli abbattendo ogni barriera. I ragazzi con e senza disabilità avranno l’opportunità unica di vivere l’emozione del canestro dell’inclusione. Lo sport è un linguaggio universale, un idioma accessibile a tutti che può abbattere barriere e ogni separazione fra i due mondi sportivi.
Con queste premesse gli organizzatori, il Dado, Gioiosa Basket e Special Olympics Calabria, hanno dato vita a un evento in cui lo sport non è protagonista, ma volano di inclusione, con l’auspicio di vedere nutriti gli spalti, coinvolgendo una platea il cui unico obiettivo è aiutare a superare le differenze.