AttualitàEnti locali

Un futuro di eccellenze e opportunità per Reggio Calabria

Il Comune di Reggio Calabria celebra una serie di traguardi e iniziative che segnano passi fondamentali per lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio. Tra questi, spiccano il riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta per il bergamotto, il supporto agli studenti attraverso le borse di studio della Mutua Cesare Pozzo e l’avvio del progetto del Lotto 0 del Museo del Mare.

Il bergamotto di Reggio Calabria ottiene l’IGP

«Il riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta per il bergamotto di Reggio Calabria segna un traguardo davvero importante nella valorizzazione di una delle eccellenze della nostra terra, un simbolo di tradizione, identità e innovazione», ha dichiarato Giovanni Latella, consigliere comunale con delega al Turismo. «L’IGP offrirà nuove opportunità di mercato, diversificando l’utilizzo del bergamotto oltre l’olio essenziale e promuovendone l’impiego in settori come la gastronomia, la cosmesi e l’industria farmaceutica», ha aggiunto.
Questo risultato è frutto di un lungo percorso iniziato nel giugno 2021, che ha visto il superamento di numerosi ostacoli grazie all’impegno del Comitato promotore Bergamotto di Reggio Calabria IGP, delle istituzioni locali e di centinaia di piccoli produttori. «Il nostro compito non finisce qui. Dobbiamo tutelare l’integrità del territorio reggino, cuore pulsante di questa eccellenza», ha concluso Latella.

Borse di studio per una città del merito e delle opportunità

Nel Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, il sindaco Giuseppe Falcomatà ha partecipato alla cerimonia di consegna delle borse di studio della Mutua Cesare Pozzo, assegnate a circa 50 studenti delle scuole reggine. «Siamo contenti di questo momento che consente all’amministrazione comunale di ribadire il percorso intrapreso per rendere Reggio la città del merito e delle opportunità» ha affermato il sindaco.
Falcomatà ha sottolineato come negli anni siano stati compiuti passi significativi per connettere l’amministrazione alle realtà imprenditoriali e per garantire ai giovani spazi di crescita e sviluppo. «La città delle opportunità è quella dove una persona può scegliere se fermarsi o andare via, ma sempre con l’idea di tornare a dare una mano alla propria comunità», ha proseguito.
Anche il consigliere metropolitano Giuseppe Marino ha evidenziato l’importanza della Mutua Cesare Pozzo, sottolineando il valore dello studio per il miglioramento della comunità e lodando il lavoro della Mutua nel superare ostacoli come le lunghe liste d’attesa sanitarie.

Il Museo del Mare: un’opera strategica per il territorio

Un ulteriore passo verso il rilancio del rapporto tra Reggio Calabria e il mare è stato compiuto con l’approvazione del progetto esecutivo del “Lotto 0” del Museo del Mare. «È un momento storico, perché segna l’inizio di un’opera pubblica di grande rilievo, la più grande che si realizzerà in Calabria nei prossimi anni», ha dichiarato l’Assessore Carmelo Romeo.
Il progetto, realizzato in collaborazione con lo studio di Zaha Hadid, prevede opere a mare, recinzioni e attività propedeutiche alla costruzione del museo. Romeo ha evidenziato come questa iniziativa si inserisca in una strategia più ampia dell’Amministrazione, che mira a valorizzare il fronte mare con interventi integrati, dalla riqualificazione del lungomare di Catona al Parco del Vento di Pellaro.

Una visione per il futuro

Con il riconoscimento dell’IGP per il bergamotto, il supporto allo studio e l’avvio di un progetto iconico come il Museo del Mare, Reggio Calabria dimostra di saper guardare al futuro, investendo su cultura, innovazione e valorizzazione del territorio. «Siamo pronti a scrivere nuove pagine di sviluppo per la nostra città, con orgoglio e determinazione» ha concluso il sindaco Falcomatà.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button