AttualitàCittà Metropolitana

Tre iniziative centrali per il futuro e la solidarietà nella Città Metropolitana

La Città Metropolitana di Reggio Calabria si è resa protagonista di importanti iniziative legate al ricordo, allo sviluppo infrastrutturale e alla solidarietà internazionale.

Il ricordo di Guido Laganà: un’eredità di cultura e sviluppo

Il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà ha espresso profondo cordoglio per la scomparsa di Guido Laganà, figura di spicco della politica calabrese. «Politico di lungo corso e uomo di profonda cultura» Laganà ha lasciato un segno indelebile con il suo impegno per la Locride e l’intera Calabria. Le sue leggi innovative, come quelle sull’imprenditorialità giovanile e le cooperative, testimoniano una visione lungimirante che continua a ispirare. «Un uomo d’altri tempi, intellettuale di spessore e amministratore attento» ha sottolineato Falcomatà, ricordando il suo impegno al centro studi Don Milani di Reggio.

Viabilità: un nuovo inizio per Caulonia

Un altro passo fondamentale è stato compiuto con la consegna dei lavori per il ripristino della SP 89 Dir. SP 90 Caulonia, finalmente affidati alla nuova impresa aggiudicatrice. «Non sarà un semplice ripristino, ma un intervento definitivo per la sicurezza e la viabilità» ha affermato il vicesindaco metropolitano Carmelo Versace. L’opera, finanziata con 500.000 euro di fondi PNRR, prevede la messa in sicurezza e la bitumazione del tratto, compromesso da uno smottamento. L’intervento, cruciale per collegare le frazioni di Caulonia, migliorerà significativamente la qualità della vita dei cittadini, riducendo i tempi di percorrenza per servizi essenziali come lo scuolabus. «Stiamo lavorando per garantire il ripopolamento dei borghi interni e una viabilità efficiente per tutti» ha aggiunto Versace.

Solidarietà internazionale: una chiamata alla pace da Molochio

Infine, il consigliere Michele Conia ha partecipato alla tre giorni organizzata dal Gruppo Umana Solidarietà Guido Puletti a Molochio, dedicata al tema Per una ecologia della Pace-Accoglienza, Comunità, Intersezionalità. Durante l’evento sono stati presentati progetti di accoglienza della rete SAI, che abbracciano non solo l’Italia ma anche cooperazioni internazionali in Bosnia e Marocco. «Intraprendere percorsi di pace e dialogo è obbligatorio di fronte alle tragedie umanitarie causate dalle guerre» ha dichiarato Conia. L’incontro ha rafforzato l’impegno della Città Metropolitana verso programmi di solidarietà e inclusione, portando nuove idee per costruire un futuro migliore.
«Da Molochio, capitale della solidarietà per tre giorni, ripartiamo con convinzioni ancora più forti per un mondo di pace e uguaglianza» ha concluso Conia, ringraziando i partecipanti e gli ospiti illustri, tra cui il medico Pietro Bartolo e rappresentanti di ONG nazionali e internazionali.

Verso un futuro sostenibile e solidale

Le iniziative della Città Metropolitana di Reggio Calabria dimostrano un impegno su più fronti: dalla valorizzazione delle figure storiche al miglioramento delle infrastrutture locali, fino alla promozione di valori di pace e accoglienza, fondamentali per il progresso del territorio e della società.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button