Caulonia: stabilizzati 11 assistenti sociali per rafforzare i servizi alla comunità
Dall’Amministrazione Comunale di Caulonia
«La politica è chiamata a fare delle scelte per il presente e il futuro della comunità. Questa sera la maggioranza di questo consiglio comunale ha scelto di rafforzare un settore delicato e strategico come quello dei servizi sociali stabilizzando ben 11 assistenti sociali operanti nell’ambito territoriale di cui il comune di Caulonia è capofila». È quanto ha affermato il sindaco di Caulonia, Francesco Cagliuso intervenendo nel consiglio comunale che si è svolto mercoledì 4 dicembre alle ore 18:00, presso la Biblioteca Comunale di Via Suor Brigida Postorino, su convocazione a firma della presidente Agnese Panetta.
Il punto nodale della serata è stato quello relativo all’adesione all’accordo di programma per il potenziamento del sistema dei servizi sociali comunali e atto d’indirizzo proroga ex articolo 60 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 2019/2022 contratti a tempo determinato, sul quale si è registrato il voto favorevole dei consiglieri comunali di maggioranza al quale si è aggiunto quello della consigliere Maria Campisi, mentre il gruppo di opposizione si è determinato ad astenersi.
«L’approvazione dell’accordo di programma è una vittoria per questa amministrazione, che premia 11 assistenti sociali che, sotto l’attenta guida e supervisione dei funzionari comunali, hanno rappresentato, nel corso del tempo, l’anima dell’ambito territoriale, contribuendo fattivamente a sostenere le aree di fragilità e di difficoltà sociale che sono presenti nei 19 comuni», ha concluso il sindaco Cagliuso.
«Esprimo la mia personale soddisfazione per il raggiungimento di questo primo step grazie al quale potremo procedere con la proroga dei contratti in scadenza al 31/12/2024, scongiurando di fatto l’inevitabile interruzione di un servizio essenziale sui territori, al contempo avviando il processo di stabilizzazione delle 11 assistenti sociali», ha chiosato l’assessore alle politiche sociali Antonella Ierace, che nel corso del civico consesso si è soffermata lungamente sulla necessità di portare avanti e concludere positivamente la discussione sull’ordine del giorno, che è stato approvato dall’Assemblea dei 19 Sindaci dei Comuni che fanno parte dell’Ambito Territoriale Sociale. Del medesimo parere l’intervento dell’assessore Enzo Frajia, che ha evidenziato l’importante di condividere l’obiettivo di rafforzare i servizi sociali con persone competenti.