La Cono Basket Bovalino, una realtà attiva
Di Antonio Ardore
Gli anni ’80, a Bovalino, hanno visto la nascita di diverse società sportive. Nel 1983, per prima, c’è stata la fondazione della HC Freccia Azzurra Hockey femminile, che militò in serie B e fallì nel 1988, quando sorsero la Zagara pallavolo e la RTJ Ippolitese Basket Bovalino.
La società di basket venne creata nella frazione Bosco Sant’Ippolito da Franco Ielasi, socio fondatore della società, a cui si unirono, nel 1990, nella dirigenza, Peppe Lizzi, Francesco Callea e Gianfranco Meleca. La RTJ nasce solo nel settore femminile, partecipando ai campionati Juniores, Cadette e Allieve. Nel 1990 affronta il difficile campionato di Promozione conseguendo ottimi risultati.
Nel 1992 è sconfitta dal Palmi nello spareggio per la serie C2, ma l’anno successivo, battendo la Fiamma di Reggio Calabria, è promossa in serie C2. Nello stesso anno sono avviate ai campionati due squadre maschili: allievi e propaganda. Nel 1994 la squadra di Promozione maschile conclude il campionato al terzo posto, ma è ripescata e sale in serie D. Per poter partecipare al campionato, le ragazze di serie C, per mancanza di un terreno di gioco idoneo, dovettero giocare nel campetto all’aperto della scuola media. Il primo allenatore fu Santo Amato di Siderno.
Campo di allenamento erano il campetto dell’Istituto commerciale e quello adiacente allo stadio comunale.
Nel 2004 la squadra femminile venne ammessa a partecipare al campionato nazionale di serie B.
La società usò per campo di gioco il Pallone Geodetico a Marina di Gioiosa Ionica. Partecipando nella serie B femminile Calabria riportò ottimi risultati, ma sempre per la mancanza di un campo idoneo al basket, dovette chiudere l’attività.
La società venne rifondata nel 2015 con presidente Peppe Lizzi.
Oggi, invece, il campo è il Pala La Cava dell’Istituto liceo scientifico di Bovalino. Allenatori sono Peppe Lizzi, Valentina Billi e Francesco Manglaviti. Il vivaio è formato da un centinaio di bambini e ragazzi e si è ritornati a giocare con la squadra femminile in serie C e quella maschile in DR2.
Si spera che la rinata società cestistica, già dal 1988 in attività, possa attirare tanti atleti che, giocando, portino il nome di Bovalino in giro per la Calabria e non solo, ma si è dovuto aspettare i primi anni 2000 perché venisse costruito l’edificio scolastico del Liceo Scientifico in cui si è potuto realizzare uno spazioso campo di gioco in cui si può fare sport con i giovani che abbiano come passatempo la pratica e avere un campo idoneo e meritato per la società Cono Basket Bovalino.
Durante la stagione 1989/1990 la squadra femminile di Promozione era composta da Teresa Parisi, Rossella Panuzzo, Maria Teresa D’Agostino, Valentina Saraceno, Antonella D’Agostino, Antonella Chiarantano, Antonella Panuzzo, Rosaria Sacco, Laura Sgambellone, Daniela Lapa, Serena Talladira e Loredana Avanzato.
Nella stagione 2024/2025 la DR2 maschile è composta da Giovanni Berlinghieri, Alessandro Bottiglieri, Vincenzo Carabetta, Mattia D’Agostino, Michele Fonte, Francesco Guttà, Mario Iemma, Domenico Lizzi, Francesco Manglaviti, Salvatore Marando, Vincenzo Morabito, Daniele Nastasi, Alessandro Panuzzo, Gabriele Racco e Luigi Sgrò.
L’Under maschile da Rocco Aloisi, Matteo Crea, Giovanni Lizzi, Emanuele Meleca, Rodolfo Pellegrino e Giuseppe Sansotta.
Nella Stagione 2024/2025 la serie C femminile è composta da Valentina Billi, Antonella D’Agostino, Maria Teresa D’Agostino, Maria Iemma, Francesca Aloisi e Maria Lucia De Vita.
L’Under femminile da Claudia Lizzi, Aurora Maesano, Maria Marvelli, Francesca Aloisi, Maria Lucia De Vita, Giulia Catanzariti, Stefania Galletta, Paola Muscolo, Marinella Aloisi e Denise Marzano.