Città Metropolitana: la Generazione Z, Artigiano in Fiera e gli auguri a Roberto Occhiuto
In questi giorni, la Città Metropolitana di Reggio Calabria è stata protagonista di eventi significativi che hanno coinvolto il territorio a livello sociale, culturale ed economico.
La Generazione Z – Tra disagio giovanile e rischio devianza. È vera emergenza sociale? Questo il titolo del convegno che si è tenuto al CineTeatro Odeon, inserito nel progetto I walk the line, promosso dalla Città Metropolitana in collaborazione con il Ministero dell’Interno e finanziato attraverso i fondi del Programma Operativo Nazionale Legalità 2014/2020. Il convegno ha visto la partecipazione di numerosi studenti e studentesse, a cui è stato dedicato il programma con l’obiettivo di incentivare l’inclusione sociale dei soggetti a rischio devianza, contrastando fenomeni come la dispersione scolastica, il bullismo e il cyberbullismo. La Dirigente responsabile del progetto, Domenica Catalfamo, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa che ha coinvolto oltre 1.600 ragazzi, di cui 450 negli ultimi tre mesi. L’incontro è stato arricchito da un intermezzo artistico-musicale, con la partecipazione dell’Orchestra Giovanile dello Stretto e di artisti locali come Gigi Miseferi e Pasquale Caprì. A moderare il dibattito, il giornalista Antonino Monteleone, mentre sono intervenuti il parroco Luigi Cannizzo, il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria Antonio Marziale, e altri esperti del settore, per discutere i temi del disagio giovanile e delle politiche di supporto.
In un altro ambito, 30 imprese reggine stanno partecipando con grande successo alla 28ª edizione di Artigiano in Fiera, il più importante evento mondiale dedicato all’artigianato e alle piccole imprese. Le aziende della Città Metropolitana sono in esposizione a Milano fino all’8 dicembre. Il successo dell’edizione di quest’anno è evidente, con un aumento del numero di imprese partecipanti, che sono passate dalle 20 dell’anno precedente alle attuali 30. Il nuovo marchio territoriale Anima autentica, ispirato alla forma del drago del mosaico di Kaulon, sta catturando l’attenzione di molti visitatori. Domenico Mantegna, consigliere metropolitano delegato, ha espresso soddisfazione per l’affluenza e l’interesse suscitato dai prodotti tipici locali come l’olio extravergine d’oliva, il bergamotto, e le produzioni enogastronomiche come miele, vino e birra prodotta con acqua aspromontana. Le eccellenze reggine stanno ricevendo grande attenzione anche da parte degli operatori internazionali.
Infine, il sindaco Falcomatà ha inviato un messaggio di pronta guarigione al Governatore della Calabria Roberto Occhiuto, operato al Campus dell’Azienda ospedaliera universitaria Renato Dulbecco di Catanzaro. Falcomatà ha sottolineato la vicinanza delle istituzioni e della comunità reggina, augurandosi che Occhiuto possa tornare presto a guidare la Regione, abbracciando nuovamente i suoi cari e riprendendo le sue funzioni.
Tre importanti eventi, quindi, che testimoniano il dinamismo della Città Metropolitana di Reggio in ambito sociale, culturale ed economico, promuovendo iniziative di valore per la comunità locale e per il riconoscimento internazionale del territorio.