Progetti e iniziative a Reggio Calabria: dallo sport alla mobilità e al Capodanno Rai
Il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, accompagnato dal consigliere delegato allo Sport Giovanni Latella e dal vicesindaco della Città Metropolitana Carmelo Versace, ha effettuato un sopralluogo al campo di calcio di Ciccarello, una delle strutture storiche del calcio reggino. Il progetto di ristrutturazione prevede la realizzazione del sottofondo per il manto sintetico e dei basamenti per panchine e rete di recinzione, con un impianto di illuminazione che permetterà l’uso serale del campo. Già completato il primo stralcio, che ha incluso i lavori sul muro perimetrale e le strutture degli spogliatoi. Questo intervento, condiviso con i vertici della Federazione Italiana Giuoco Calcio, mira a creare un polo sportivo di aggregazione per i giovani della zona e diventare un punto di riferimento per il calcio giovanile cittadino. Il campo di Ciccarello sarà intitolato a Simone Neto Dell’Acqua, giovane calciatore reggino scomparso prematuramente, simbolo di tanti ragazzi che vivono il calcio come spazio educativo. L’amministrazione comunale auspica il completamento della struttura entro i prossimi mesi, affiancando altri impianti come quelli di Pellaro e Catona.
Falcomatà ha inoltre ricevuto Franco Lucente, assessore ai Trasporti della Regione Lombardia, al termine della visita agli stabilimenti Hitachi Rail di Torre Lupo. Durante l’incontro, il sindaco ha sottolineato le criticità del sistema viario calabrese, evidenziando le differenze con le infrastrutture lombarde. Un tema centrale è stato l’inaugurazione del III lotto della Strada a scorrimento veloce Gallico-Gambarie, un’opera che riduce notevolmente i tempi di percorrenza tra il versante costiero e quello aspromontano, suscitando il plauso di Lucente. La visita ha anche rafforzato la collaborazione tra il Comune di Reggio e la Regione Lombardia, con l’obiettivo di migliorare i trasporti e la qualità della vita dei cittadini, al di là delle appartenenze politiche.
Proseguono infine i lavori per l’organizzazione del Capodanno Rai 2024 a Reggio, con il sindaco Falcomatà che ha guidato una serie di sopralluoghi con la Prefettura e le forze dell’ordine per pianificare la logistica e la sicurezza dell’evento. Il Comune, insieme a vari enti e società locali, sta coordinando il servizio di trasporto pubblico e la gestione dell’area dell’evento, al fine di garantire un’organizzazione impeccabile. La Rai ha avanzato specifiche indicazioni per la riuscita dell’evento, che rappresenta una vetrina turistica e culturale per la città. Ogni settore coinvolto ha compiti specifici, con riunioni periodiche per monitorare l’avanzamento dei lavori. Il Comune di Reggio conferma l’impegno nell’organizzare un Capodanno sicuro e festoso, capace di valorizzare la città e accogliere migliaia di visitatori.