AttualitàCittà Metropolitana

La Città Metropolitana protagonista della Diplomazia Culturale

A Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana di Reggio Calabria, si sono conclusi i lavori del IX Foro Mundial de Gastronomía Mexicana, organizzato per celebrare i 150 anni di rapporti diplomatici tra Italia e Messico. L’evento ha coinvolto i borghi storici di Altomonte e Gerace, culminando con la firma della Carta di Reggio Calabria.
Questo documento punta a rafforzare le linee guida dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, attuando i principi della Convenzione Unesco 2003 sulla salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e i valori della Convenzione di Faro sul patrimonio culturale.
La Carta è stata sottoscritta da rappresentanti di vari enti, tra cui il Conservatorio de la Cultura Gastronómica Mexicana, il segretariato dello Stato del Michoacán, la Regione Calabria e i sindaci di Altomonte, Carlo Coppola, e Gerace, Rudi Lizzi. Presenti anche il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà e Patrizia Nardi, referente dell’evento in Italia.
Obiettivo principale del documento è la creazione di una piattaforma d’intesa per promuovere:

  • Politiche e strategie pubbliche volte a valorizzare il patrimonio enogastronomico come elemento identitario;
  • Turismo sostenibile e scambi di competenze;
  • Cooperazione internazionale, con il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni.

Tra le iniziative future, è prevista l’istituzione di un Tavolo di lavoro permanente con sedi a Reggio, Madrid e Città del Messico. Inoltre, sarà firmato un Accordo trilaterale per la creazione di un’associazione dedicata alla salvaguardia delle cucine tradizionali di Spagna, Italia e Messico, sostenendo il dialogo tra i Paesi promotori della Carta.
«Siamo consapevoli dell’importanza storica di questo momento – ha dichiarato Falcomatà. – La Carta rappresenta un punto di partenza per nuovi progetti, dall’educazione alimentare al turismo culturale.»
Nardi ha sottolineato il valore di questa collaborazione internazionale: «La Calabria, al centro del Mediterraneo, è un ponte culturale tra Italia, Spagna e Messico. Questo progetto darà slancio alla nostra regione, rafforzando legami storici e promuovendo la nostra cultura gastronomica.»
Con questa iniziativa, la Città Metropolitana si conferma al centro di un progetto che punta a unire tradizione e innovazione, promuovendo il patrimonio immateriale come veicolo di crescita culturale e sviluppo sostenibile.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button