Attualità

Gli esperti di “Quei Bravi Ragazzi Family” a tutela dei diritti umani dei detenuti

Dall’Associazione Quei bravi ragazzi Family

Il Presidente dell’Associazione Quei bravi ragazzi Family, Nadia di Rocco, presenta la propria squadra di esperti che sono a disposizione dell’associazione nel progetto comune di lotta contro l’emergenza carceraria. Si parte dall’Avvocato Guendalina Chiesi, vicepresidente dell’associazione, avvocato penalista del Foro di Roma, laureata con il massimo dei voti. L’avvocato Chiesti si occupa prevalentemente di criminalità organizzata e diritto penitenziario ed è impegnata in procedimenti giudiziari su tutto il territorio nazionale.
Del gruppo fa parte il il medico chirurgo specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni Marco Scaglione. Il dottor Scaglione vive e lavora principalmente a Milano. In qualità di Perito e consulente tecnico si occupa dal 1996 su tutto il territorio nazionale principalmente di casi relativi alla valutazione della compatibilità dello stato di salute con la detenzione in carcere.
Presente anche l’esperto in Diritto Penale Claudio Cipollini Macrí, ricercatore nel Diritto Costituzionale, che nasce nei penitenziari avendo vissuto un trascorso nelle Mura, ove nonostante le difficoltà oggettive, ha saputo trarne sapienza constatando quanto viene violato nel diritto penitenziario.
Altro qualificato professionista è Antonio Andrea Miriello, consulente informatico forense per le parti e i Tribunali nei più importanti casi giudiziari calabresi. Laureatosi con una tesi sui Trojan di Stato e il social engineering, è esperto in analisi dei sistemi di intercettazione. Il dottor Miriello è, altresì, responsabile della sezione Intelligence della Jarvit, società di sviluppo software.
Collabora con l’associazione anche Rocco Muscari, esperto in comunicazione, collaboratore della testata giornalistica Gazzetta del Sud sulla quale, da oltre 15 anni, si occupa di cronaca nera, giudiziaria, politica, attualità, cultura e sport. Ha raccontato la storia giudiziaria dei maxiprocessi che si sono tenuti negli ultimi anni e diretto diverse testate giornalistiche locali per poi ideare, insieme a un gruppo di giovani e talentuosi giornalisti, un nuovo prodotto editoriale multimediale: Metis 2.0.
Dell’area comunicazione è parte integrante la scrittrice e poetessa Stefania Galiero, che collabora con il giornale di Caivano.
Fa parte del gruppo l’architetto e grafologo forense Antonio Milicia, che vive in Calabria e svolge attività di perito e consulente d’ufficio sia di parte sia per il Pubblico Ministero dal 1988. Nel corso del tempo ha ampliato la propria attività di consulente forense con competenze acquisite anche nell’esame dei contenuti di dispositivi cellulari (messaggistica istantanea, immagini, video, e simili) e di videoriprese acquisite da telecamere di sorveglianza.
Il gruppo è professionalmente arricchito dalla presenza dell’avvocato penalista del Foro di Massa Carlotta Calcogni, impegnata nella lotta per fronteggiare l’emergenza carceri.
Del Foro di Massa fa parte anche l’esperto civilista Nicola Domenichelli.
Fondamentale, nel gruppo di lavoro, è l’apporto di don Michele Bigi, cappellano dell’Istituto penitenziario di Massa, da sempre impegnato affinché vengano garantiti i diritti umani degli ultimi e degli emarginati, con particolare riguardo a quelli dei detenuti. Don Michele ha avviato, nel corso degli anni, diversi progetti volti al recupero sociale e alla risocializzazione di chi ha espiato o stia espiano una pena detentiva intra o extra carceraria.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button