Caulonia celebra il filosofo mecenate Armando Verdiglione
Di Francesco Cagliuso – Sindaco della Città di Caulonia
Carissimo professore Giuseppe Nisticò, ho letto con molta attenzione la Sua lettera nella quale ripercorre la vita e l’opera di Armando Verdiglione, di Caulonia, che Lei definisce “uno dei filosofi e mecenati più brillanti del secolo scorso”, tratteggiando l’impegno profuso a livello nazionale e internazionale, portato avanti con abnegazione insieme alla moglie Cristina Frua de Angeli.
Dall’affetto emozionale della Sua missiva emerge chiaramente l’attività culturale che i coniugi Verdiglione – Frua de Angeli hanno svolto e come “comportandosi da grandi mecenati, invitavano scrittori, pittori, scienziati e filosofi di ogni parte del mondo”. A rendere ancora più intenso il respiro internazionale dell’opera di Armando Verdiglione, come Lei ha puntualmente ha rilevato, è stato l’aver coniato il termine Cifrematica, una nuova disciplina che nasce dall’incontro tra la logica matematica, la linguistica, la semiotica, ma anche la psicanalisi, dedicata a studiare la logica e la struttura della parola. Tanti sono i fattori che Lei elenca della vita e delle opere di Armando Verdiglione, da ultimo, la connessione con le radici storiche e culturali che lo legano a Caulonia e alle antiche civiltà presenti sul territorio.
L’intensità emozionale della Sua lettera rappresenta motivo di riflessione comune sul percorso relazionale sociale e scientifico compiuto da Armando Verdiglione, al quale dedicheremo una iniziativa per festeggiare i suoi 80 anni.
Foto: milanotoday.it