AttualitàCittà Metropolitana

Giuseppe Falcomatà nel nuovo Ufficio di Presidenza dell’ANCI

Il sindaco metropolitano di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, è stato eletto nell’Ufficio di Presidenza dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, unico rappresentante della Calabria nel massimo organismo rappresentativo dei Comuni italiani. La nuova squadra dell’ANCI è guidata dal presidente Gaetano Manfredi, che ha assegnato a Falcomatà la delega ai Servizi pubblici locali, una responsabilità di rilievo con un respiro nazionale.
Falcomatà, che vede così confermata la sua presenza nell’ANCI, ha espresso gratitudine verso Manfredi e i colleghi sindaci, sottolineando l’importanza del lavoro da affrontare: «I Comuni sono la colonna portante del sistema democratico italiano, il primo riferimento istituzionale per i cittadini. Le deleghe ai servizi pubblici locali sono vitali, poiché riguardano funzioni essenziali per cittadini, famiglie e imprese, che devono essere garantite in modo uniforme su tutto il territorio nazionale, come stabilito dalla Costituzione.»
Durante un’intervista a Tg2 Italia Europa, Falcomatà ha ribadito la necessità di semplificare i processi amministrativi e potenziare le risorse disponibili per i Comuni. «Chiediamo che il Paese si adegui alla velocità dei sindaci. Non possiamo permettere che le nostre città perdano tempo per la burocrazia o per autorizzazioni che non arrivano mai. Occorre maggiore personale adeguato e lo sblocco delle risorse necessarie» ha dichiarato.
Nel corso dell’assemblea dell’ANCI, che ha eletto Gaetano Manfredi presidente, è emersa una richiesta forte e condivisa: garantire la continuità dei fondi strutturali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. «I sindaci spendono bene questi fondi e lavorano con la velocità richiesta dall’Europa. Ora ci aspettiamo il supporto delle Istituzioni nazionali, come il ministro Raffaele Fitto, per evitare ritardi e inefficienze.»
Falcomatà ha inoltre sottolineato il valore della collaborazione istituzionale: «Sarà fondamentale il confronto con gli altri sindaci, con il Governo, le Regioni e l’Unione Europea. Solo così potremo garantire servizi pubblici efficienti e funzionali, promuovendo equità e sviluppo per tutte le comunità locali.»
Questa nuova sfida rappresenta per il sindaco reggino un’opportunità strategica per rafforzare il ruolo dei Comuni e favorire la modernizzazione dei servizi pubblici locali in Italia.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button