Costume e SocietàEventi

Andrea Di Consoli presenta “Dimenticami dopodomani” al Caffè Letterario Mario La Cava

Il 23 novembre, alle ore 18:00, il Caffè Letterario Mario La Cava di Bovalino ospiterà la presentazione del nuovo libro di Andrea Di Consoli, Dimenticami dopodomani, pubblicato da Rubbettino Editore. L’evento vedrà la partecipazione di personalità di spicco del panorama culturale e letterario: la giornalista Maria Teresa D’Agostino, il direttore editoriale di Rubbettino Luigi Franco e il presidente del Caffè Letterario Domenico Calabria dialogheranno con l’autore. Le letture saranno affidate alla scrittrice Rossella Scherl.

Un libro inclassificabile

Secondo Mario Desiati, vincitore del Premio Strega 2022, Dimenticami dopodomani è un’opera unica:

Il libro si presenta come un intreccio di forme narrative: poesia, racconto e romanzo convivono, dando vita a un’opera che riflette l’interiorità dell’autore, un uomo del Sud adulto, diviso tra nostalgia, desideri, sensi di colpa e paure. Tra i temi principali emergono l’identità meridionale, l’amore e il disamore, la memoria e il confronto con la mortalità.

Uno scrittore fuori dagli schemi

Di Consoli si conferma una voce autentica, lontana dalle mode e dalle convenzioni editoriali. Dimenticami dopodomani è un’opera diretta, struggente, priva di artifici o compromessi. È un canzoniere realistico e viscerale, che dà voce a una generazione e racconta il Sud in tutta la sua complessità emotiva.

L’autore

Scrittore, giornalista e documentarista, Di Consoli è un autore versatile, attivo anche nel panorama radio-televisivo. Nato a Uster, in Svizzera, e cresciuto in Lucania, vive a Roma dal 1996. Tra le sue opere più note, si ricordano Discoteca, Il padre degli animali e La commorienza. È anche autore di documentari e sceneggiatore del film La notte più lunga dell’anno.

Un evento imperdibile

L’appuntamento al Caffè Letterario Mario La Cava è una preziosa occasione per immergersi nell’opera di un autore di grande spessore e riflettere sul valore della memoria, dell’identità e delle emozioni umane.

Umberto Landi

Dotato di abilità ai limiti del sovrumano, Umberto appartiene a quella nuovissima categoria di supergiornalisti che sanno farsi notare poco ma sono in grado di produrre tantissimo. La sua capacità di osservazione e la sua rapidità nel produrre testi interessanti ed efficaci è straordinaria, tanto che c’è persino chi è pronto a giurare che sia il frutto di un segretissimo esperimento di bioingegneria. Di poche parole, ha deciso di mettere le proprie capacità al servizio del territorio, senza mai giudicare ma sempre pronto a stimolare le riflessioni degli altri.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button