AttualitàEnti locali

Reggio Calabria: due eventi all’insegna di innovazione e cultura sportiva

A Reggio Calabria, le iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale continuano a offrire momenti di rilevanza sociale, culturale e sportiva. Da un lato, il Piano Generale per la città del futuro; dall’altro, il Guerin Subbuteo, torneo nazionale di calcio da tavolo. Entrambi gli eventi puntano a rigenerare il territorio e promuovere una visione innovativa della comunità.

Il Guerin Subbuteo: sport, tradizione e rigenerazione sociale

Nella Sala dei Lampadari Italo Falcomatà di Palazzo San Giorgio si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della quinta tappa del Guerin Subbuteo, in programma il 23 e 24 novembre al Pala Mazzetto, nel rione Modena. Alla presenza dell’assessore Carmelo Romeo, del presidente del Subbuteo Club Reggio Antonino Criserà e del presidente della Federazione Italiana Calcio da Tavolo Piero Ielapi, è stata sottolineata l’importanza dell’evento.
Sedici squadre e oltre settanta giocatori provenienti da tutta Italia si sfideranno in un torneo che rappresenta un’occasione unica per il Centro-Sud. «Abbiamo voluto portare questo evento nel rione Modena – ha dichiarato l’assessore Romeo – per contribuire alla rigenerazione sociale delle periferie e dare visibilità a un’attività che unisce tradizione e nuove generazioni.»
Secondo il presidente Ielapi, il Subbuteo rappresenta «un’opportunità per coinvolgere i giovani, anche nelle scuole, contribuendo alla crescita del movimento sportivo». Criserà ha ricordato le radici storiche di questa disciplina a Reggio Calabria, ringraziando l’Amministrazione per il supporto nella realizzazione di un evento che unisce passato e presente.

Il Piano Generale per la città del futuro: sostenibilità e partecipazione

Parallelamente, l’assessore Paolo Malara ha illustrato i progressi del Piano Generale durante il terzo incontro tematico dedicato alla Città produttiva e generativa. Il progetto mira a ripensare la città in chiave sostenibile, policentrica e partecipativa, con un focus sulla qualità della vita e sull’equilibrio tra natura e urbanizzazione.
«La nostra visione – ha dichiarato Malara – si sviluppa lungo quattro assi strategici e diciotto elementi, rispettando le specificità del territorio, dalle coste alle vallate, fino all’Aspromonte. Puntiamo su temi come prossimità, mobilità integrata e rigenerazione degli spazi pubblici, rifunzionalizzando aree con significati sociali, culturali ed economici.»
L’obiettivo è creare una città policentrica e interconnessa, valorizzando le peculiarità di quartieri, ecosistemi e infrastrutture. «Vogliamo costruire un percorso condiviso con associazioni, comitati e cittadini, ponendo al centro la persona e il rapporto armonioso con il territorio. Si tratta di una ripartenza, che guarda al futuro con consapevolezza e progettualità concreta».
L’ultimo incontro di questo ciclo si terrà venerdì 22 novembre al Urban Center e sarà dedicato al tema Città intelligente/Città della conoscenza.

Una città in movimento

Gli eventi in programma dimostrano l’impegno dell’Amministrazione nel coniugare tradizione, innovazione e partecipazione. Reggio Calabria si presenta come un laboratorio di idee e progetti concreti, in grado di rilanciare il territorio e promuovere una visione corale del futuro.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button