Costume e SocietàEventi

Stati Generali sulla Violenza di Genere: un evento cruciale per il Futuro della Calabria

Giovedì 21 novembre, alla Cittadella della Regione Calabria a Catanzaro, si terrà la II Edizione degli Stati Generali sulla Violenza di Genere, un incontro di straordinaria importanza organizzato dal Consiglio Regionale della Calabria e dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Calabria. L’evento, che si svolgerà nella prestigiosa Sala Verde, mira a sensibilizzare e affrontare il tema cruciale della violenza di genere attraverso tavoli tecnici, protocolli d’intesa e seminari collaborativi.

Il Programma della Giornata

  • Ore 8:45-9:15: Accredito dei partecipanti.
  • Ore 9:30: Apertura dei lavori con i saluti istituzionali, dando ufficialmente il via agli Stati Generali.
  • Ore 10:00: Istituzione di tavoli tecnici tematici focalizzati su due questioni critiche:
    I minori vittime di violenza assistita: quali tutele?Donne affette da disabilità vittime di violenza di genere: le invisibili!

Questi argomenti mettono al centro del dibattito alcune delle fasce più vulnerabili della società.

  • Ore 11:00: Firma di protocolli d’intesa, una fase che sottolinea l’impegno concreto delle istituzioni nel contrasto alla violenza di genere.
  • Ore 14:00: Pausa pranzo.
  • Ore 15:30: Ripresa dei lavori con un seminario conclusivo, occasione di confronto tra i partecipanti per sintetizzare idee e proposte.
  • Ore 17:00: Conclusioni finali e chiusura dell’evento con la presentazione della II Edizione del progetto Ginestra.

Perché Partecipare?

L’evento rappresenta un’opportunità unica per affrontare temi di grande rilievo sociale, promuovere una cultura della prevenzione e del supporto alle vittime di violenza di genere. La partecipazione attiva dei cittadini, delle istituzioni e degli esperti è fondamentale per costruire una rete di supporto più efficace e inclusiva.
Non perdete l’occasione di essere parte del cambiamento! Appuntamento il 21 novembre alle ore 9:30 alla Cittadella della Regione Calabria (Località Germaneto, Catanzaro).

Umberto Landi

Dotato di abilità ai limiti del sovrumano, Umberto appartiene a quella nuovissima categoria di supergiornalisti che sanno farsi notare poco ma sono in grado di produrre tantissimo. La sua capacità di osservazione e la sua rapidità nel produrre testi interessanti ed efficaci è straordinaria, tanto che c’è persino chi è pronto a giurare che sia il frutto di un segretissimo esperimento di bioingegneria. Di poche parole, ha deciso di mettere le proprie capacità al servizio del territorio, senza mai giudicare ma sempre pronto a stimolare le riflessioni degli altri.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button