Costume e Società

La chiesa di Santa Maria delle Grazie a Pozzo di Bovalino

Di Antonio Ardore

Nel 1952, nella frazione Pozzo di Bovalino, fu istituito il Centro di Cultura Popolare dell’Unione Nazionale per la Lotta contro l’Analfabetismo, che ebbe come fondatore e primo dirigente il maestro Ferdinando Ceravolo di Pozzo, che mantenne l’incarico fino al 1958.
Sempre su interessamento del maestro Ceravolo, nel 1962 venne l’iniziativa dell’edificazione di una chiesa con l’aiuto delle offerte dei fedeli e, nel piano sottostante, si trovò spazio per un salone in cui i giovani si ritrovavano per giocare e passare il tempo. Prima di questa chiesa la santa messa veniva effettuata in uno stanzone della stessa frazione. Nella facciata sono posizionate tre campanelle di cui una proviene dalla diruta chiesa dello Zopardo di Bovalino.
L’ambiente unico interno alla chiesa conserva la statua lignea di Santa Maria delle Grazie, questa era la statua presente nella chiesa dello Zopardo fino al 1951, anno in cui l’alluvione di ottobre fece crollare il tetto. In seguito il maestro Ceravolo la portò a Napoli al Centro di restauro dei beni artistici e la riportò nella frazione tra l’esultanza dei fedeli.
Alle spalle dell’altare fa mostra di sé un Crocifisso, con al fianco vergate le parole Io sono il pane di vita; il tabernacolo ha la forma di una bocca di forno del genere usato dalla gente un tempo per cuocere il pane e vi si possono leggere le parole Favorite! Favorite! che è la frase che usano le persone per accogliere il forestiero.
Il 21 settembre 1997 è stata riaperta al culto dopo quasi un anno di lavori di restauro ed è stato eletto il direttivo per i festeggiamenti della Madonna delle Grazie con presidente Don Emanuele Pipicelli, presidente organizzativo Francesco Ficara, vice presidente Francesco Macrì, componenti Bruno Pulitanò, Giuseppe Morabito, Giuseppe Codispoti, Bruno Triveri, Maria Crisafi e Rosetta Capogreco. Attualmente il comitato festa non è in attività.
La festa di Maria Santissima Delle Grazie, patrona di Pozzo di Bovalino si celebra la seconda domenica di luglio. Come messe proprie dei santi si commemora quella di Santa Rita il 22 maggio.
La chiesa di Pozzo rientra nel territorio parrocchiale della chiesa di Santa Caterina d’Alessandria di Bovalino Superiore, di cui attualmente è parroco Don Rigobert Elangui.
La messa settimanale si celebra ogni domenica alle ore 9:30.

Il marmo posto all’interno della chiesa

Nel solco del cammino giubilare
Che “fa nuove tutte le cose”
La comunità di Pozzo di Bovalino
Rese più bella questa chiesa
Vestendola di familiarità domestica
Casa accogliente per ogni fratello che cerca Cristo
Pane di vita
Con l’ispirazione degli architetti M. E. Gliozzi e R. Saverborn
E l’opera di valenti artigiani
Essendo Vescovo Mons. Giancarlo Maria Bregantini
E parroco Don Emanuele Pipicelli
Nella corale esultanza di tutti i fedeli.

21 settembre dell’Anno del Signore 1997

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button