Costume e SocietàSport

Sport dilettantistico calabrese: tra derby infuocati e gare decisive

Di Pino Gagliano

Nel calcio dilettantistico e nel volley calabrese, l’ultimo fine settimana ha regalato emozioni intense con sfide combattute e risultati sorprendenti. In Serie D, Eccellenza e Promozione si segnala grande equilibrio, mentre nel volley femminile la Tavernese conquista una vittoria sudata al tie-break contro Reggio Calabria.

Calcio dilettanti: il punto

In Serie D, Girone I, altro che Trapani, Palermo e Catania. Non come negli ultimi anni, in questo c’è grande equilibrio e forse più del paventato. In tre in vetta. La Scafatese affossa Sancataldo, sazio, forse, dell’exploit a Locri, sette giorni prima. Locri che sarà palcoscenico della sfida proprio della capolista, domenica. Il Locri perde a Barcellona ma fa un figurone, così come con Sancataldo. Ma la cosa più importante, i punti, non arrivano da venti giorni. Il derby di Reggio finisce 1-1. Reggina che spreca l’occasione dell’aggancio alle battistrada. Così come con Acireale. Vibo non gioca per il maltempo ad Acireale degli ultimi giorni. Vibo e Reggio si ritroveranno Domenica per il derby d’altura. L’altra capolista Siracusa reduce dal pari di Favara, Domenica potrebbe approfittare della gara in casa con Licata. Ma, anche qui, i derbies possono riservarti delle sorprese. Nel prossimo turno il Sambiase riceve quel Sant’Agata che si è rimesso vincere dopo un inizio arruffone.
In Eccellenza, in vetta, dopo nove turni, c’è la Reggioravagnese, che vince splendendo col Bocale nel derby. Non una sorpresa per Reggio ma certamente sì per Bocale, che ha iniziato male e prosegue peggio pur essendo una buona squadra e reduce da una stagione entusiasmante. Sorprende ma non più di tanto il risultato di Lamezia. Due buone squadre, ma Soriano poteva piazzare il colpo grosso da una domenica all’altra e lo ha fatto nell’ultimo turno con una delle maggiori pretendenti alla vittoria finale. Rilanciando le proprie, anche, di quotazioni. Bella sfida a Palmi di Sabato con la conferma di Praia terzo incomodo. Terza, pure, Paola corsara a Brancaleone. Ora per Carbone e compagni si fa dura avendo come prossima avversaria, proprio Reggio e una classifica preoccupante. In fondo il derby tra San Luca e Africo è già disperato col San Luca che ottiene il primo punto e i locali con la pariggite addosso.
In Promozione, Girone B, il Rosarno mantiene la solitaria in vetta. Attenti, però, all’altra formazione più in forma del campionato, il Gioiosa. La squadra di Panarello batte a domicilio il Capo Vaticano, già reduce da un insuccesso con Stilo. Mentre i biancorossi regolano col classico 2-0 il giovane inarrendevole Melito. Karakiri del Gallico che cade ad Africo sotto i colpi, meglio tardi che mai, di Coffa. Rocambolesco 4-3. Stilo patta nel derby con Guardavalle. Derby pur tra province diverse. Male la Deliese che cede in casa la posta in palio al Pellaro. Nella prossima, derby Africo-Bovalinese, nella Ionica, Melicucco-Deliese, nella Piana. Più insidie per Gioiosa a Pellaro che per Rosarno col Caraffa. Apparentemente, perché i catanzaresi hanno sempre giocato alla pari con chichessia e sono galvanizzati dalla prima vittoria ottenuta contro Melicucco. Altro derby locrideo ad Ardore tra Bianco e Stilo.

Volley, Serie C Femminile, Girone B: Tavernese ok

Torna alla vittoria la Tavernese di Marina di Gioiosa e lo fa regalando uno spettacolo emozionante per i tifosi ma auto castigandosi con la sofferenza del tie-break. Contro Reggio Calabria non era semplice per via del bisogno di entrambe di far punti. Meglio le ioniche ma Reggio ha fatto sentire sempre il fiato addosso. Trascinata da un pubblico fantastico dopo lo sconforto per un quarto set perso clamorosamente per due punti (23-25), le gioiosane tirano fuori gli artigli e graffiano le avversarie fermandole sul 15-11. Battaglia in campo e grande entusiasmo sugli spalti per una partita tirata e lunghissima. Gente incollata al gradone fino a tarda sera, malgrado fuori era gradevole la serata e inondavano gli odori di zeppole e novello. Ora con un po’ più di sereno si va a giovare le uniche, di Domenica, alle 17:00, a Cinquefrondi con la Diper, altra concorrente in pericolo di classifica.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button