Reggio Calabria: incontri istituzionali, miglioramenti nella mobilità e nuove strutture scolastiche
Il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha recentemente accolto una delegazione della Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi, guidata dal Presidente Vincenzo D’Anna, accompagnato dai rappresentanti locali e nazionali dell’Ordine. L’incontro, avvenuto durante il convegno nazionale sull’alimentazione tenutosi sulla terrazza del Museo Archeologico, ha visto la discussione di progetti di collaborazione con il Comune, tra cui l’idea di istituire una scuola di biologia marina a Reggio. «Sarebbe un’opportunità per formare giovani biologi nella tutela delle coste e nella piscicoltura» ha dichiarato D’Anna. Inoltre, è stato affrontato il tema del biologo di comunità, una figura che potrebbe supportare i Comuni nella gestione degli uffici ambientali.
Parallelamente, è stata celebrata la rinascita dell’Azienda Trasporti per l’Area Metropolitana, azienda di Trasporto Pubblico Locale, definita dal Partito Democratico come un vero e proprio miracolo gestionale. Dopo un decennio di difficoltà economiche che avevano portato l’azienda sull’orlo del fallimento, l’amministrazione Falcomatà, grazie al supporto degli assessori e alla collaborazione con le maestranze e le forze sindacali, ha guidato un percorso di risanamento che ha trasformato l’ATAM in una realtà solida e innovativa. La recente introduzione di 11 nuovi bus elettrici è solo il primo passo di un piano più ampio che prevede l’acquisto di ulteriori 55 veicoli, contribuendo al miglioramento della qualità dell’aria e all’efficientamento energetico, grazie anche agli impianti fotovoltaici che alimenteranno i mezzi. “Questi investimenti rappresentano un fondamentale tassello per la qualità del TPL e della vita dei cittadini» ha sottolineato il gruppo del PD.
In ambito scolastico, il Comune ha quasi completato il trasloco dell’istituto comprensivo Radice Alighieri di Catona alla nuova sede dell’ex Ciapi. Il sindaco, accompagnato dal Presidente del Consiglio comunale Enzo Marra e dalla Dirigente Scolastica Simona Sapone, ha effettuato un sopralluogo per verificare lo stato dei lavori. «Finalmente ci siamo» ha affermato Falcomatà, annunciando che i bambini potranno presto tornare a frequentare le lezioni di mattina, ringraziando docenti e famiglie per la pazienza dimostrata durante i disagi temporanei dovuti al trasloco. «Abbiamo messo la sicurezza dei ragazzi al primo posto» ha sottolineato il sindaco, spiegando che, nonostante i ritardi burocratici, si è riusciti a garantire una struttura adeguata per il nuovo anno scolastico.
Questi interventi confermano l’impegno dell’amministrazione nel promuovere iniziative a favore dello sviluppo della città, con un’attenzione particolare alla salute pubblica, alla mobilità sostenibile e alla sicurezza degli ambienti scolastici.