AttualitàEnti locali

Reggio Calabria: Lavori pubblici, cultura e partecipazione al centro delle attività

Il Comune di Reggio Calabria è stato protagonista di diverse iniziative significative nei settori dei lavori pubblici, della cultura e delle politiche sociali.
L’assessore Franco Costantino ha risposto alle polemiche sollevate dal consigliere della Lega Armando Neri riguardo presunti errori nella gestione dei fondi destinati alle ciclovie urbane. L’assessore ha precisato che i lavori finanziati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza riguardano il progetto delle Ciclovie Urbane, inserito nel più ampio piano della Magna Grecia, e non sono collegati all’intervento Bici in Città – Bike Lines, che invece attinge a risorse del Programma Operativo Nazionale Metro-React EU. Costantino ha sottolineato come l’accostamento tra i due progetti sia fuorviante, invitando il consigliere Neri a una lettura più attenta dei documenti ufficiali, per evitare confusione e sterili polemiche.
Sul fronte culturale, è stato presentato alla Commissione consiliare Istruzione e Lavoro il percorso di candidatura di Reggio a Capitale Italiana della Cultura 2027. Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha spiegato che questa iniziativa è stata pensata per raccontare Reggio come Cuore del Mediterraneo, una città che ha saputo mescolare tradizioni diverse e che, in un momento storico segnato da conflitti, vuole proporsi come un esempio di cultura della pace. Il progetto, frutto di una costruzione partecipata, mira a valorizzare il patrimonio culturale sia materiale sia immateriale della città, rafforzando il ruolo di Reggio come snodo di relazioni internazionali e centro di accoglienza.
Nel campo delle politiche sociali, l’assessore Lucia Anita Nucera ha avviato il Piano di Zona con il progetto partecipato La comunità che vorrei, un’iniziativa che si propone di ascoltare i bisogni e i sogni dei cittadini riguardo ai servizi comunali. Durante il primo incontro a Catona, i partecipanti hanno contribuito a delineare una mappa delle necessità della città, al fine di tradurre le esigenze raccolte in politiche sociali mirate. Il percorso, che proseguirà nelle prossime settimane, è sostenuto anche dal Forum del Terzo Settore e dal Centro Servizi per il Volontariato Due Mari, sottolineando l’importanza di costruire servizi assieme alla comunità per una partecipazione democratica più ampia.
Infine, è stato presentato al Palasport di Reggio il Circo d’Acqua, uno spettacolo solidale senza animali che destinerà metà dell’incasso a tre associazioni locali che si occupano di persone con disabilità: Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali, Associazione Genitori di Bambini e Adulti Disabili e Polisportiva Andromeda. Il consigliere delegato a Sport e Turismo, Giovanni Latella, ha ringraziato le associazioni per il loro contributo quotidiano e ha lodato l’iniziativa per il suo carattere solidale, dimostrando come anche un evento di intrattenimento possa diventare un’occasione per aiutare chi è in difficoltà.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button