A DeGusto di Rende laboratori, degustazioni e incontri targati ARSAC
Da Multimedia Calabria
La quarta edizione di DeGusto, manifestazione dedicata al settore eno-agroalimentare, in programma al PalaEuropa di Rende dal 9 al 12 novembre, vedrà fra i protagonisti anche l’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese. L’ARSAC ha organizzato, all’interno della fiera, una serie di appuntamenti fra degustazioni, laboratori e incontri di approfondimento.
Si parte sabato 9 novembre. La giornata inizia alle 10:30 con un laboratorio didattico per le scuole, intitolato Tutti i sapori dell’olio calabrese, condotto da Giovanni La Manna, divulgatore dell’ARSAC. Un’opportunità unica per i più giovani di conoscere e apprezzare le diverse sfumature dell’olio della nostra terra.
A seguire, alle 12:00, una degustazione di vini spumanti calabresi, Calabria Metodo Classico in bianco, a cura di Angelo Diego D’Onghia, un esperto divulgatore dell’ARSAC che saprà guidare i visitatori alla scoperta di questi pregiati prodotti. Nel pomeriggio, alle 16:00, Carmelo Orlando condurrà La radice antica dell’oro verde, una degustazione di oli prodotti da uliveti secolari, un vero e proprio viaggio attraverso la storia dell’olivicoltura calabrese. La giornata si concluderà alle 18:00 con Venti anni di Presidio Slow Food, una degustazione del pregiato Moscato al Governo di Saracena, presentata da Salvatore Pace e D’Onghia, entrambi divulgatori dell’ARSAC.
La giornata di domenica 10 Novembre inizia alle 10:30 con il laboratorio La forma del gusto, dedicato alla conoscenza dei formaggi regionali e guidato da Martino Convertini, divulgatore dell’ARSAC. Alle 12:00, per i visitatori Aspettando Slow Beans 2024, un laboratorio dedicato al Fagiolo Poverello di Mormanno, un’occasione per scoprire i segreti di questo legume antico. Nel pomeriggio, alle 16:00, a Pace il compito di condurre i visitatori attraverso Andar per uliveti, una degustazione degli oli ottenuti dalle coltivazioni più rappresentative dell’area nord della Calabria. Alle 18:00, il programma della giornata si chiude con I colori del vino, una degustazione di vini rosati calabresi, curata dalla sezione di Cosenza della Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori.
Anche lunedì 11 Novembre il programma degli appuntamenti inizia alle 10:30 con Te lo do io il luppolo, un approfondimento guidato sulle birre calabresi a cura di D’Onghia. Un’occasione per scoprire le varietà e le caratteristiche delle birre della nostra regione. Alle 12:00, il percorso prosegue con La merenda dei nonni, una scoperta dei sapori tradizionali del pane e dell’olio, guidata da Pace. Nel pomeriggio, alle 16:00, è il momento di Calabria Metodo Classico in rosa, una degustazione di vini spumanti rosé, presentata da Pace e D’Onghia. Chiusura alle 18:00 con I colori del vino, degustazione di vini rossi in rappresentanza delle principali denominazioni regionali, a cura della sezione Calabria dell’Associazione Italiana Sommelier.
L’ultimo giorno, ovvero martedì 12 novembre, si parte, come sempre, alle 10:30 con Il nostro oro è verde, degustazione di oli della Calabria meridionale, presentata da Pace. Alle 12:00, sezione Calabria della FISAR guiderà i visitatori attraverso I colori del vino, con una particolare attenzione ai vini bianchi della Calabria, dal Pollino all’Aspromonte. Infine, alle 13:00, il programma degli appuntamenti si chiuderà con La Calabria vitivinicola, una degustazione guidata di vini calabresi, a cura di Pace e D’Onghia.