Costume e SocietàSpettacolo

“Voltarelli canta Modugno”: il tributo a “Mister Volare” sbarca a Monaco

Il progetto Voltarelli canta Modugno, produzione originale della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, dopo i diciotto appuntamenti estivi in tutta Italia, arriva nel Principato di Monaco per un concerto speciale, che si terrà martedì 3 dicembre all’Espace Léo Ferré. In occasione del trentennale della sua scomparsa, Peppe Voltarelli renderà omaggio a Domenico Modugno, innovatore della canzone italiana e raffinato cantante, reinterpretando i suoi brani più celebri. Con la direzione d’orchestra di Giancarlo De Lorenzo e gli arrangiamenti di Valter Sivilotti, saranno eseguiti tredici brani che spaziano dalla canzone esistenzialista e socialmente impegnata di Modugno fino al canto in dialetto. Voltarelli ha dichiarato di avere un legame speciale con l’indimenticabile Mister Volare: «Tutto è nato venticinque anni fa con il recital Volevo fare l’artista – ha detto Voltarelli – un omaggio alla carriera di Modugno, che ha raccontato un Sud autentico, pieno di speranza e senza barriere». Il cantautore calabrese continua: «Non cerco di imitarlo, ma di rendere evidente la sua contemporaneità. La sua voce è viva, attuale, fresca e carica di energia.»

I concerti di presentazione del nuovo album La grande corsa verso Lupionòpolis

In parallelo, Voltarelli riprende il suo tour per presentare il nuovo album La grande corsa verso Lupionòpolis, che ha già collezionato 120 date tra Italia ed estero e recentemente vinto il Premio Loano, il più prestigioso riconoscimento per la musica di tradizione in Italia. Di seguito, il calendario aggiornato delle sue prossime esibizioni:

  • 07/11/2024: Brillante Nuovo Teatro Lippi, Firenze (Italia)
  • 15/11/2024: L’asino che vola, Roma (Italia)
  • 22/11/2024: Festival del Cinema dei Diritti Umani, Napoli (Italia)
  • 01/12/2024: La Grande Bellezza, Zurigo (Svizzera)
  • 07/12/2024: Zambrone (Vibo Valentia), Italia
  • 13/12/2024: Goethe-Institut, Tolosa (Francia)
  • 14/12/2024: Le Bal Rital, Montreuil (Francia)
  • 17/01/2025: Teatro Guascone, Bientina (Pisa), Italia

Il nuovo album

Il nuovo lavoro di Voltarelli, pubblicato da Visage Music, è il primo album di inediti da otto anni e segue i successi di Voltarelli canta Profazio (2016) e Planetario (2021), entrambi premiati con la Targa Tenco. L’album, registrato a New York da Marc Urselli (tre Grammy Award), contiene dieci tracce, di cui otto in dialetto calabrese. Il disco vede la partecipazione di musicisti di calibro internazionale, tra cui Davin Hoff (contrabasso), Jake Owen (chitarre), Mauro Refosco (percussioni) ed Eleanor Norton (violoncello). Inoltre, è accompagnato da due videoclip: Nun signu sulu mai, girato nel quartiere Red Hook di Brooklyn e diretto da Giacomo Triglia, e Au cinéma, realizzato con gli attori della Scuola Cinematografica della Calabria di Siderno.

L’artista

Voltarelli è un cantautore, attore e scrittore calabrese, fondatore del gruppo Il parto delle nuvole pesanti. Ha pubblicato sette album da solista, quattro colonne sonore e due concerti. Ha vinto tre Targhe Tenco, tra cui nel 2016 con Voltarelli canta Profazio e nel 2021 con Planetario. La sua carriera lo ha visto collaborare con artisti come Claudio Lolli, Teresa De Sio, Carmen Consoli e Roy Paci. Il suo album più recente, La grande corsa verso Lupionòpolis, si è posizionato al secondo posto del Premio Tenco come miglior album in dialetto ed è stato premiato con il Premio Loano nel 2024.

Umberto Landi

Dotato di abilità ai limiti del sovrumano, Umberto appartiene a quella nuovissima categoria di supergiornalisti che sanno farsi notare poco ma sono in grado di produrre tantissimo. La sua capacità di osservazione e la sua rapidità nel produrre testi interessanti ed efficaci è straordinaria, tanto che c’è persino chi è pronto a giurare che sia il frutto di un segretissimo esperimento di bioingegneria. Di poche parole, ha deciso di mettere le proprie capacità al servizio del territorio, senza mai giudicare ma sempre pronto a stimolare le riflessioni degli altri.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button