Attualità

CGIL Calabria: impegno per la salute e formazione nella regione

Il Segretario Regionale della Confederazione Generale Italiana del Lavoro, Gianfranco Trotta, ha visitato il cantiere del nuovo ospedale della Sibaritide, recentemente colpito da un incendio di cui si stanno indagando le cause. Accompagnato dai rappresentanti della CGIL, tra cui Simone Celebre (Segretario Regionale della Federazione Italiana dei Lavoratori del Legno, dell’Edilizia, delle industrie Affini), Giuseppe Guido (Segretario della sezione Pollino Sibaritide Tirreno della CGIL) e Giuseppe De Lorenzo (Segretario della sezione Pollino Sibaritide Tirreno della FILLEA), Trotta ha espresso solidarietà ai lavoratori coinvolti nell’incidente e ha evidenziato l’importanza del progetto: «Si tratta di un sito produttivo con una rilevanza sociale, visto che qui sta per nascere una struttura ospedaliera sulla cui urgenza e sui cui ritardi di completamento più volte abbiamo acceso i riflettori.»
Trotta ha continuato: «La Calabria ha bisogno di portare a termine gli ospedali la cui costruzione è ferma o in corso da anni. La regione ha bisogno di servizi e di strutture adeguate se si vuole porre un freno alla parabola discendente che da tempo accompagna la sanità regionale.» Inoltre, ha sottolineato che «in questo cantiere ci sono buone relazioni sindacali e industriali, è un esempio di buona occupazione». Ha ribadito l’intenzione di visitare altri siti produttivi per far conoscere la “buona Calabria che lavora”, dichiarando che la CGIL continuerà a promuovere salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, vigilando sulle condizioni lavorative che devono garantire la dignità e i diritti dei lavoratori.
In parallelo, la Funzione Pubblica ha organizzato tre giorni di formazione per i lavoratori e le lavoratrici delegati delle Funzioni Locali. Gli incontri, che si svolgeranno fino al 7 novembre, vedranno la partecipazione di coordinatori nazionali come Franca Sponticcia, Alessandro Purificato e Antonio Santomassimo.
Tra i temi principali della formazione, si discuteranno il ruolo e i diritti dei delegati della FP, il sistema delle relazioni sindacali e gli strumenti a disposizione dei delegati. Particolare attenzione sarà dedicata alla trattativa in corso sul nuovo Contratto Collettivo Nazionale Funzione Locali e allo sciopero generale del 29 novembre, che prevede la richiesta di rinnovo dei contratti collettivi nazionali pubblici e privati.
Le tappe formative si svolgeranno come segue:

  • Primo giorno: a Lamezia Terme, con introduzione di Nicola Belcastro e moderazione di Bruno Schipano. Interverranno anche i coordinatori nazionali.
  • Secondo giorno: Mercoledì 6 novembre, presso la sala Stemmi di Palazzo della Provincia di Cosenza, dalle 10 alle 14.
  • Terzo giorno: Giovedì 7 novembre, a Reggio Calabria, presso la Camera di Commercio, dalle 10 alle 14, con introduzione di Francesca Galatti.

Concludendo, la sezione regionale della CGIL continua a sostenere le esigenze dei lavoratori e a promuovere la formazione continua, fondamentale per affrontare le sfide del mondo del lavoro e migliorare la qualità dei servizi nella regione.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button