AttualitàEnti locali

Reggio Calabria: infrastrutture, sicurezza e memoria per una città più vicina ai cittadini

La Città di Reggio Calabria si impegna per il miglioramento delle infrastrutture e la sicurezza dei cittadini, commemorando al contempo le sue radici e i propri defunti.

Infrastrutture e sicurezza stradale

L’amministrazione Falcomatà, insieme ai consiglieri del gruppo Riformisti Europeisti Democratici e con il supporto del Vice Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Carmelo Versace, ha annunciato nuovi progressi nei lavori di rifacimento delle strade cittadine. Un finanziamento di 950.000 euro è stato destinato alla messa in sicurezza della strada di Cataforio, arricchita con segnaletica e un nuovo impianto di illuminazione, per migliorare la connettività tra il centro e le periferie e riportare le arterie urbane a parametri di sicurezza e modernità. Inoltre, il Ministero dell’Interno ha stanziato 42.000 euro per il progetto Scuole Sicure per l’anno scolastico 2024/2025, che mira a tutelare gli studenti e potenziare la sicurezza scolastica. I rappresentanti dell’amministrazione, come Versace, Antonino Castorina e Filippo Burrone, hanno sottolineato l’importanza di concretizzare i fondi assegnati a Reggio, ribadendo la necessità di promuovere una politica del fare, che si focalizzi su interventi tangibili e non solo promesse.

La commemorazione dei Defunti

Il 2 novembre, Reggio ha celebrato la commemorazione dei defunti con una cerimonia solenne al cimitero monumentale della città, a cui ha partecipato il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà. In questa occasione, il sindaco ha ricordato l’importanza del luogo come simbolo di memoria collettiva e ha sottolineato il messaggio del vescovo Fortunato Morrone: «I cimiteri ci ricordano che nessuno è autosufficiente e che tutto ciò che di buono possiamo fare è possibile solo in solidarietà con gli altri».
Falcomatà ha sottolineato come questo principio sia una guida per le azioni dell’amministrazione e di ogni cittadino. L’amministrazione ha lavorato per migliorare le condizioni dei cimiteri, con interventi per rendere questi luoghi dignitosi e accoglienti per i famigliari che li visitano. Tuttavia, come ha affermato il consigliere comunale Francesco Barreca, delegato ai servizi cimiteriali, «esistono ancora delle criticità»: sarà necessario continuare a lavorare con impegno per garantire un servizio decoroso e rispettoso ogni giorno dell’anno.

Momenti di raccoglimento

La commemorazione è proseguita con momenti di raccoglimento in onore dei caduti di guerra, delle vittime del terremoto del 1908 e dei vigili urbani e vigili del fuoco scomparsi nell’esercizio delle loro funzioni. La cerimonia ha riaffermato il valore della memoria storica, rendendo omaggio ai sacrifici compiuti nel passato e ricordando alla comunità l’importanza di agire con unità e rispetto verso gli altri.

Le iniziative dell’amministrazione Falcomatà testimoniano un impegno costante per lo sviluppo di Reggio, con interventi concreti sia nell’ambito della viabilità e della sicurezza urbana sia nella cura dei valori comunitari e del rispetto della memoria collettiva.

Francesca Sabatini

Giornalista d’assalto e senza peli sulla lingua, Francesca sarebbe disposta davvero a tutto pur di raccontare la verità. La sua esperienza nel settore dell’audiovisivo ne fa una professionista a tutto tondo, ma è nell’elaborazione dei testi che la Sabatini dà il meglio di sé. Mente brillante al servizio di un territorio che intende “rovesciare come un calzino”, non c’è stenografo che possa tenerle testa o opinionista da salotto che possa leggere le sfumature della realtà politica locale come lei ci ha abituato a fare. Il suo sogno? Essere la prima a raccontare l’incontro con una civiltà aliena.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button