CronacaReggio Calabria

Carabinieri: la lotta alla criminalità nella Locride e la presentazione del Calendario 2025

L’Arma dei Carabinieri intensifica le operazioni di contrasto all’illegalità nella Locride, in particolare contro il traffico di droga e la detenzione illegale di armi. Durante un’operazione nei comuni di Africo e Brancaleone, oltre 60 militari, coadiuvati dallo Squadrone Eliportato Cacciatori di Calabria, hanno effettuato perquisizioni in aree private e demaniali, portando al sequestro di quasi 9 kg di marijuana, una carabina calibro 4,5 mm senza matricola e circa sessanta cartucce. Questo intervento, volto a preservare la sicurezza dei cittadini, si colloca in un contesto più ampio di operazioni guidate dal Comando Provinciale Carabinieri di Reggio Calabria, per mantenere un controllo preventivo sul territorio.
Parallelamente, il Comandante Generale Teo Luzi ha presentato il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri 2025, con il tema I Carabinieri e i giovani, nella cornice dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. L’opera, realizzata da Marco Lodola e dallo scrittore Maurizio de Giovanni, include 12 tavole illustrate che narrano un dialogo fra un Maresciallo e suo figlio, affrontando temi di forte impatto sociale come il bullismo, le dipendenze e la solitudine. La scelta del linguaggio diretto e empatico contribuisce a valorizzare la relazione fra adulti e giovani, promuovendo valori come il rispetto e la legalità.
Il calendario, pubblicato in una tiratura di 1.200.000 copie e tradotto in otto lingue, è particolarmente apprezzato e richiesto sia in Italia sia all’estero, riflettendo l’alto grado di stima e fiducia di cui gode l’Arma. La tavola del mese di novembre è dedicata alla Difesa e coincide con la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, celebrata quest’anno a Venezia con eventi aperti al pubblico. Inoltre, l’edizione 2025 prevede anche il Calendario da tavolo I Carabinieri nei Borghi più Belli d’Italia, i cui proventi saranno devoluti a sostegno dell’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dell’Arma.
A completare l’offerta editoriale dell’Arma, il Planning da tavolo L’impegno internazionale dei Carabinieri mette in luce l’attività dell’Arma fuori dal territorio nazionale, con i ricavi destinati all’ospedale pediatrico Santobono di Napoli. In concomitanza con la presentazione, la Galleria Deodato Arte di Roma ospita la mostra Marco Lodola. Luci Blu, dedicata all’Arma dei Carabinieri, un’istituzione iconica che da oltre due secoli è simbolo di vicinanza e protezione per la comunità italiana.

Oὐδείς

Oὐδείς (pronuncia üdéis) è il sostantivo con il quale Ulisse si presenta a Polifemo nell’Odissea di Omero, e significa “nessuno”. Grazie a questo semplice stratagemma, quando il re di Itaca acceca Polifemo per fuggire dalla sua grotta, il ciclope chiama in soccorso i suoi fratelli urlando che «Nessuno lo ha accecato!», non rendendosi tuttavia conto di aver appena agevolato la fuga dei suoi aggressori. Tornata alla ribalta grazie a uno splendido graphic novel di Carmine di Giandomenico, la denominazione Oὐδείς è stata “rubata” dal più misterioso dei nostri collaboratori, che si impegnerà a esporre a voi lettori punti di vista inediti o approfondimenti che nessuno, per l’appunto, ha fino a oggi avuto il coraggio di affrontare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button