La Città Metropolitana apre le porte al comparto agricolo
Dall’Ufficio Stampa Città Metropolitana di Reggio Calabria
A Palazzo Alvaro, sede della Città metropolitana di Reggio Calabria, si è tenuto il primo incontro dedicato al comparto agricolo. Si tratta di una serie di seminari, promossi dall’Ente insieme alle associazioni di categoria, per illustrare e confrontarsi sulle opportunità dedicate agli agricoltori, dai sostegni statali, alle agevolazioni, sgravi fiscali, anche a seguito di eventi climatici avversi.
Al primo seminario, dal titolo L’assicurazione in agricoltura come strumento a tutela dei danni e rischi alla produzione, sono intervenuti il consigliere delegato Città metropolitana Salvatore Fuda, la dirigente ad interim del settore Agricoltura della Città metropolitana Domenica Catalfamo e il funzionario della Città metropolitana Antonino Siclari. Tra i relatori erano presenti il responsabile Codifesa Calabria e responsabile Coldiretti settore assicurazioni agricole Paolo Sessa, il responsabile del Centro Sud Gestioni assicurazioni agricole di Confagricoltura Enzo Cerone e il responsabile Imprese della Confederazione Italiana Agricoltori Calabria Sud Antonino Inuso. Particolare attenzione è stata dedicata ai cambiamenti climatici con gli interventi del presidente di Copagri Puglia e responsabile del settore assicurazioni Michele Palermo.
Nell’anno 2024, su iniziativa del settore e con la supervisione della Dirigente Catalfamo, sono state avviate e si concluderanno entro l’anno le attività finalizzate a istituire una sede di confronto stabile attraverso la costituzione di un Tavolo Permanente con funzioni di osservatorio sulle tematiche dell’Agricoltura. Seppur in maniera ancora sperimentale, il tavolo può considerarsi già operativo e numerosi sono stati gli incontri con le associazioni di categoria sui diversi argomenti di interesse del comparto che hanno portato all’avvio di questi seminari.
Per il consigliere metropolitano Fuda «grazie al coinvolgimento delle associazioni di categoria, che riteniamo fondamentali per una più efficace azione positiva sul territorio, anche in campo agricolo è emerso, tra l’altro, l’esigenza di implementare le modalità di comunicazione e la diffusione delle informazioni, individuando in un ciclo di seminari, strutturati di concerto con le Associazioni stesse, sugli argomenti di maggior impatto per il comparto agricolo, quale strumento utile. Il comparto agricolo in Calabria, e più in generale in Italia – ha aggiunto – necessita di avere forte attenzione. Non possiamo assolutamente lavorare in maniera isolata. L’agricoltura deve camminare insieme a una programmazione finalizzata alla tutela del territorio, che passa attraverso la gestione delle risorse idriche, tutela delle coste, delle foreste, ciclo dei rifiuti. Si tratta di sfide che si legano a un generale cambiamento climatico che condiziona direttamente le produzioni agricole. Il nostro compito – ha concluso Fuda – d’intesa con il sindaco Giuseppe Falcomatà, è quello di programmare azioni affinché ci sia sempre un maggiore rispetto per l’ambiente, che si ripercuote sulle attività agricole.»